
CAA ha pubblicato in data odierna i dati di traffico degli aeroporti del Regno Unito relativi al mese di febbraio 2025 che vedono, in ambito italiano, un modesto aumento dell'1% rispetto al febbraio 2024. Va meglio per Verona che, nel traffico di linea, cresce di oltre 12 punti percentuali grazie sopratutto alla ripresa dei flussi su Gatwick e l'apprezzabile incremento di frequenze e servizi su Birmingham e Manchester.
Dati ancora in crescita, quindi, che vanno a smentire le teorie che vedono l'afflusso da e per il Regno Unito in diminuzione a causa della Brexit e delle mutate modalità di ingresso e uscita dal paese. VisitBritain prevede infatti, per il 2025, un incremento del flusso turistico pari al 5% rispetto al 2024.
I dati progressivi dei voli di linea confermano un progresso per i primi due mesi del 2025 del 7% rispetto al 2024 e del 17% rispetto al 2019, anno preso sempre a confronto per analizzare la ripresa del traffico aereo dopo la pandemia. D notare che, rispetto al 2019, il traffico "extra Londra"è quasi raddoppiato, mentre quello diretto al "sistema Londra" è progredito di solo il 3,5%.
Qui di seguito i dati riepilogativi dei voli di linea e charter del 2025 e la tabella dei totali con il confronto con il 2024.
Per quanto riguarda il coefficiente di riempimento medio dei voli si nota un miglioramento di poco più di un punto percentuale rispetto allo stesso mese del 2024 e di oltre quattro punti percentuali rispetto a gennaio 2025. Significativo il balzo di Gatwick che migliora di sette punti percentuali rispetto a un anno fa e di quasi dieci punti rispetto a gennaio.
Scrivi commento