Programma voli, analisi e considerazioni

La stagione estiva dell'aviazione commerciale, secondo il calendario IATA, inizierà il prossimo 30 marzo e si concluderà il 26 ottobre per una durata totale di 30 settimane. L'ultimo fine settimana di marzo vedrà quindi una vera a propria rivoluzione del programma voli e dell'offerta commerciale di aerolinee e aeroporti.
L'effetto è ancora più accentuato per gli aeroporti con forte componente stagionale. Verona, uno degli aeroporti più stagionali del Nord Italia, vede di solito un raddoppio sia di frequenze che di destinazioni rispetto alla stagione invernale.
Per quanto riguarda la stagione estiva 2025 l'Aeroporto di Verona vede, a livello puramente numerico, una diminuzione sia delle destinazioni servite (91, precedente 103) sia delle frequenze settimanali medie, che passano da 345 a 325. Alcune chiusure di rotte appaiono poco significative, mentre altre potrebbero incidere negativamente sui progetti di crescita del Catullo.
Le novità
Le nuove rotte per l'estate 2025, alla data di oggi, saranno solo due.
- Jet2 continua la sua costante crescita su Verona e aprirà, a inizio luglio, la sua undicesima rotta tra il Catullo e il Regno Unito sull'Aeroporto di London Luton. Jet2 opererà inoltre un aumento delle frequenze su un paio di rotte.
- La seconda novità vede il lancio del servizio su Bucharest Otopeni di FlyOne, che già opera su Verona con il volo su Chisinau. Il volo, che partirà a metà giugno, sarà operato due volte la settimana.
Diverse le rotte cancellate, alcune poco significative, ma quello che salta all'occhio è che la quasi totalità dei servizi cancellati sono stati lanciati la scorsa estate o quest'inverno. Vediamoli nel dettaglio.
- Volotea: la low cost spagnola ha deciso di interrompere ben sette rotte, cinque delle quali lanciate la scorsa estate. Escono dal network di Volotea i voli per Atene, Berlino, Bordeaux, Comiso, Copenaghen, Praga e Valencia, nonostante il chiaro successo di alcune di queste. Valencia, ad esempio, ha registrano nel periodo in cui ha operato Volotea un coefficiente di riempimento sempre vicino al 90%.
- Neos: escono dall'offerta dal Catullo Amitsar, Brindisi e Corfù, ma nel caso di Neos si tratta di un normale avvicendamento della programmazione voli in base alle richieste dei tour operator.
- Skyalps: chiudono i servizi settimanali su Brac, Mostar e Zadar che verranno invece operati da altri aeroporti. Si tratta di una perdita di posti limitata, ma che vede la chiusura da Verona di tutte le attività di volo della compagnia altoatesina.
- Bees Romania: voli cancellati a seguito della sospensione di tutte le attività della linea aerea
- Air Cairo: cancellazione dei voli da Il Cairo e per Luxor probabilmente per scelte commerciali
- Aeroitalia e Gotofly: cancellazione dei voli su Alghero e Trapani probabilmente per scelte commerciali
Le altre variazioni
Sono numerose le rotte che vedranno una variazione del numero di frequenze settimanali. Il dato preso in esame è quello del numero massimo di frequenze settimanali che saranno effettuate durante tutta la stagione estiva.
- Tra le variazioni positive più significative troviamo Catania e Chisinau di Wizzair (+3), Parigi Orly di Volotea (+3) mentre crescono di due frequenze settimanali Barcellona (Volotea), Bari (Ryanair), Birmingham (Ryanair), Brindisi (Ryanair), Colonia (Eurowings) e Palermo (Volotea). Sono una decina, invece, le rotte cha guadagnano una frequenza settimanale.
- Le variazioni negative più importanti appartengono a Cagliari di Volotea (-3), Heraklion, Tel Aviv e Ibiza di Neos (-2), London Gatwick di Easyjet (-2), Napoli di Ryanair (-2) e Tirana di Wizzair. Sono otto le destinazioni che perdono una frequenza, mentre un discorso a parte merita Catania che vede diminuire l'operativo rispetto alla scorsa estate per motivi legati agli orari di chiusura della pista dello scalo siciliano, interessato da lavori che riguardano il collegamento ferroviario in fase di realizzazione.
L'orario completo dei voli di linea
Riportiamo qui di seguito il calendario da noi realizzato utilizzando i dati presenti sul sito dell'Aeroporto di Verona e sui siti delle varie linee aeree. Vi segnaliamo che molti orari, soprattutto quelli segnati con un asterisco, possono variare all'interno della stagione estiva e quindi raccomandiamo sempre, prima di organizzare un viaggio, di consultare direttamente i siti ufficiali delle singole compagnie.
La programmazione charter
La programmazione charter dell'Aeroporto di Verona è, come sempre, caratterizzata da una forte componente incoming dal Regno Unito (TUI UK) e outgoing sul Bacino del Mediterraneo e sul Mar Rosso. Abbiamo inserito il volo di Skyalps su Mostar tra i charter in quanto il volo non è in vendita sul sito della compagnia e quindi verrà presumibilmente operato per conto di qualche tour operator.
Sono stati inseriti anche i voli charter non ricorrenti e che esauriscono lo loro rotazioni entro poche settimane.
Scrivi commento