
ACL, azienda inglese che gestisce il coordinamento degli slot di 77 aeroporti in tutto il mondo, ha rilasciato in questi giorni gli "Start of Season Report" che riguardano la concessione definitiva degli slot per la stagione estiva 2025.
Tra gli aeroporti gestiti da ACL ci sono quasi tutti quelli presenti sulle due isole britanniche, Inghilterra e Irlanda. Come spesso abbiamo segnalato, i mercati delle due isole sono primari per l'Aeroporto di Verona, visto che circa un passeggero su sei che transita da Verona proviene o è diretto in uno degli aeroporti della Repubblica d'Irlanda e del Regno Unito.
La documentazione appena rilasciata è quindi indicativa dell'andamento dell'imminente stagione estiva 2025 che, ricordiamo, inizierà con l'ultimo fine settimana di marzo. I dati parlando di un aumento di circa il 6% della disponibilità di posti rispetto all'estate 2024.
L'aumento più significativo riguarda la compagnia Jet2 che inserirà 144 movimenti in più rispetto al 2024 con un incremento generalizzato in tutte le rotte e il lancio del nuovo collegamento con Londra Luton. L'unica compagnia che vedrà una riduzione delle operazioni, in verità molto modesta, sarà Easyjet che limerà una ventina di movimenti da Londra Gatwick che quindi risulterà essere l'unico aeroporto con un saldo negativo rispetto al 2024, dato che conferma la tendenza che lo vede ridurre la sua storica importanza rispetto al totale del traffico verso le isole britanniche.
Scrivi commento