
L'inizio delle regolare operazioni di aviazione commerciale dell'Aeroporto di Verona risale alla prima metà degli anni '60, quando fu istituito il volo tra Verona e Roma operato da ATI per conto di Alitalia.
La partenza del servizio fu travagliata in quanto, per sostenere i costi nella fase di avvio, il Comune di Verona assicurava un contributo alla compagnia aerea pari alla vendita di 20 biglietti sui circa 50 a disposizione sul Fokker 27, aeromobile utilizzato sulla rotta fino a metà degli anni '70. La sospensione e il ripristino di tale contributo contribuì a rendere il servizio saltuario, con lunghe sospensioni, fino alla definitiva introduzione del servizio nell'orario ufficiale di Alitalia avvenuta nel 1968.
Fino al 1971 il volo tra Verona e Roma fu effettuato con una sosta intermedia a Pisa, utilizzata per aumentare il coefficiente di riempimento dell'aeromobile. Dal 1972, raggiunti gli auspicati risultati di riempimento da Verona, la sosta a Pisa fu soppressa e il tempo di volo su Roma si ridusse da 2h05' a 1h20', mantenendo però la classica programmazione di un volo al giorno, la mattina verso Roma e la sera verso Verona.
Di seguito gli interessantissimi estratti dall'orario Alitalia nel periodo tra il 1968 e il 1972.
Le operazioni venivano effettuate dalla vecchia aerostazione, visibile nelle seguenti foto scattale dal nostro decano degli spotter Luigi Ceranto.
Scrivi commento
Aldo Giuseppe (martedì, 11 marzo 2025 18:48)
nel 1984 ho fatto un volo Verona Roma, era gestito da Aermediterranea, del gruppo Alitalia, e faceva scalo intermedio a Pisa. Ricordo che la ripartenza da Pisa fu ritardata perché un passeggero aveva dimenticato il sacchetto della spesa in aeroporto e l'hostess ha permesso che andasse a recuperarla.