
Vi presento oggi la mia esperienza di viaggio a Chernobyl, avvenuta nell'ottobre del 2021, prima che lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ponesse fine alla possibilità di visitare il sito.
Erano anni che volevo andare a vedere questi luoghi, non per un mero turismo macabro, ma spinto dalla voglia di “vivere” i luoghi colpiti da questa immane catastrofe .
Ho rimandato un sacco di volte, sempre con qualche scusa, ma questa volta complice un amico con il quale condivido molti viaggi (ironia della sorte purtroppo poi non è potuto venire ) e grazie all’associazione I luoghi dell'abbandono che mi hanno dato dei contatti è stata la volta buona.
Ho passato due giorni nell'area di alienazione, esperienza forte, un pugno nello stomaco, essere fisicamente dove è successo questa catastrofe ti lascia senza fiato…
Dormire nell'unico Bar/Hotel di Chernobyl che a una certa ora sbarra gli ingressi fino a mattina beh è tutto un dire ...
Ho visitato questi luoghi in punta di piedi, con un totale senso di rispetto verso chi ci ha vissuto e per chi purtroppo ci ha lasciato la vita.
Le cose che più mi hanno impressionato, il silenzio assordante e la natura che nonostante tutto si sta impadronendo di questi luoghi.
Il report fotografico completo è liberamente consultabile sul forum del PSC, raggiungibile a questo indirizzo: https://piti.forumfree.it/?t=80571861 . L'accesso è libero e non serve registrazione
Marco Troiani
Scrivi commento