Ryanair e, in parte, Volotea trascinano il mercato spagnolo dell'Aeroporto di Verona a un sostanziale raddoppio del traffico passeggeri 2024 rispetto al dato dell'anno precedente (+91%).
A fine anno sono stati poco più di 260mila i passeggeri transitati dal Catullo da e per la Spagna, terzo risultato di sempre dopo il record del 2007 (289mila) e il secondo posto del lontano 2003 (269mila).
L'aumento rispetto all'anno scorso è merito esclusivamente delle nuove rotte per Madrid e Valencia, mentre le altre destinazioni si muovono entro percentuali di crescita o di calo fisiologiche. Buono anche il risultato di Barcellona.
Rispetto agli anni precedenti i risultati appaiono meno caratterizzati dalla forte stagionalità tipica del mercato spagnolo. Anche i coefficienti di riempimento evidenziano una forte domanda in tutti i periodi dell'anno e il 2024 si chiude con un dato medio di oltre il 90% con punte mensili oltre il 95%.
Per il corrente anno non si annunciano novità di rilievo a parte la già nota cancellazione di Valencia e la riduzione di Madrid da parte di Volotea e una sostanziale conferma delle frequenze di Ryanair. Difficile quindi ripetere il dato del 2024 nonostante l'altissimo potenziale del mercato iberico.
Fonte dei dati: AENA
Scrivi commento