Le compagnie aeree hanno ormai completato al 95% la programmazione dei voli per la prossima estate e quindi, già da oggi, si possono trarre le prime impressioni su quella che sarà la la "S25" per l'Aeroporto di Verona.
Il quadro è desolante. A oggi, con solo tre rotte in attesa di conferma (o di...cancellazione), i collegamenti estivi per Verona sembrano calare da 102 a 86 (-16), con una riduzione di 40 frequenze settimanali per un totale di circa 12.000 passeggeri in meno a settimana. Con l'eventuale conferma delle tre rotte in sospeso (Chisinau di Bee Romania, Tirana di Air Albania e Trapani di GoToFly, quest'ultima non presente l'estate scorsa) il calo si ridurrebbe a 13 collegamenti e 36 frequenze settimanali, per un totale di circa 10.000 passeggeri in meno.
A fronte di una sola nuova rotta annunciata (London Luton di Jet2, tra l'altro con una sola frequenza settimanale), sono numerose le rotte che risultano cancellate. Tralasciando Neos, che opera da compagnia leisure e che ha quindi dinamiche diverse dalle concorrenti "solo linea", le rotte che non appaiono più nei canali di vendita sono le seguenti:
Aeroitalia
Alghero
Volotea
Atene
Bordeaux
Comiso
Copenaghen
Praga
Valencia
SkyAlps
Brac
Mostar
Zadar
Nel dettaglio osserviamo che le tre rotte di SkyAlps sono state riposizionate a Bolzano, base della compagnia, mentre Alghero di Aeroitalia, essendo l'unico collegamento di tale compagnia dal Catullo, era destinato prima o poi a sparire. Un discorso a parte merita Volotea che conferma la sua volatilità nella sua politica su Verona e che pare ora nuovamente concentrarsi sul bacino del Mediterraneo.
Interessante notare che Ryanair, invece, procede con un discreto rafforzamento mediante un aumento generalizzato delle frequenze settimanali (+10), anche se purtroppo manca all'appello il lancio di nuovi collegamenti.
La programmazione estiva è ovviamente destinata ad assestamenti, ma l'intonazione dovrebbe rimanere la stessa in quanto le differenze rispetto all'estate 2024 appaiono consistenti e difficilmente sanabili.
Ovviamente vi aggiorneremo nelle prossime settimane.
legenda:
verde scuro = rotta confermata; verde chiaro = nuova rotta; rosso = rotta cancellata; arancio = rotta sospesa per stagionalità o altri motivi, ma non cancellata; azzurro scuro = rotta in attesa di conferma; grigio = rotta non attiva
Scrivi commento