Storicamente il mese di ottobre, per il mercato spagnolo del Catullo, rappresenta il periodo di transizione dalla stagione estiva, accompagnata da un buon numero di voli e di passeggeri, alla stagione invernale che, fino a quest'anno, poteva contare solo sulla residua attività charter sulle Canarie e sul volo su Barcellona di Volotea.
Da quest'anno lo scenario è variato, con i voli di linea di Ryanair e Volotea su Madrid che andranno a compensare, almeno in parte, la perdita di passeggeri determinata dalla fine della stagione dei voli charter.
Il mese di ottobre si chiude quindi con un saldo nettamente positivo rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e anche il consuntivo mantiene quasi inalterata la percentuale di progresso rispetto all'anno scorso.
Il buon andamento dei voli di linea compensa la fine anticipata di alcuni collegamenti charter sulle Baleari, con dati dimezzati su Palma di Maiorca e addirittura nessun volo su Minorca e Ibiza. Costante, se non in crescita, l'attività sulle Canarie. Da segnalare con con fine di ottobre il volo di Ryanair su Valencia è andato in vacanza e lo rivedremo ad aprile dell'anno prossimo, mentre Volotea, nonostante i buoni dati di coefficiente di riempimento, ha definitivamente cancellato la destinazione dalla sua mappa dei voli.
Questo l'andamento mensile delle singole destinazioni.
Il coefficiente di riempimento risente del naturale calo del mese di ottobre, tipico anche di molte rotte non stagionali o considerate "turistiche". Il dato rimane comunque molto interessante su Madrid e Barcellona che mantengono livelli vicino od oltre il 90%. Il dato più interessante rimane comunque il 91,43% a livello globale dei primi dieci mesi dell'anno, dato che giustificherebbe, a nostro modesto parere, un'azione di ulteriore sviluppo dei collegamenti di linea sulle rotte già servite o su nuovi aeroporti.
Scrivi commento