Laker Airways, fondata da Sir Freddie Laker nel 1968, fu un linea aerea britannica che portò nel mercato dell'aviazione commerciale una serie di innovazioni e intuizioni che, alcuni decenni dopo, divennero la base fondante delle attività delle low-cost.
Tra le più importanti ricordiamo la cessione in leasing ai Tour Operator degli aeromobili nei periodi di minore richiesta, la limitazione del peso del bagaglio (18kg) per favorire consumi e autonomia degli aeromobili e una vera a propria "tattica" di salita in grado di far risparmiare tempo e carburante durante le prime fasi del volo.
L'innovazione più importante fu sicuramente lo "Skytrain", un servizio di linea "no frills" (seconda compagnia al mondo) e a prezzi fissi, molto competitivi per il periodo, tra Londra e New York. L'intenzione era quella di creare un servizio aereo che avesse le stesse caratteristiche di un collegamento ferroviario, con basse tariffe, che attirasse una nuova classe di viaggiatori. Il primo volo "Skytrain" avvenne il 26 settembre 1977 per mezzo del DC 10 G-AZZC.
L'esperimento ebbe un buon successo grazie anche al basso indice di break even e fu tentata la sua applicazione ad altre rotte ma la crisi recessiva di inizio anni '80 pose fine alla storia della Laker Airways.
Scrivi commento