A seguito di insormontabili problemi economici, aggravatisi nel periodo post-pandemico, la compagnia aerea CSA Czech Airlines ha cessato la sua operatività come compagnia indipendente lo scorso 26 ottobre, quando ha effettuato il suo ultimo volo con identificativo "OK" da Parigi CDG a Praga.
CSA non era una compagnia qualunque. Fondata nel 1923, era la quinta aerolinea più vecchia ancora in funzione dopo KLM (1919), Avianca (1919), Qantas (1920), e Aeroflot (1923) e la prima linea aerea al mondo a effettuare un servizio di linea "solo jet" tra Praga e Mosca a partire dal 1957.
A partire dal 2018, dopo la sua acquisizione da parte di Smartwings, la compagnia ha subito una graduale riduzione nella flotta fino a operare con un solo aereo, un Airbus A320, su un'unica rotta, la Praga - Parigi CDG. Da qui la decisione di far confluire la residua operatività di CSA in Smartwings con cancellazione dello storico identificativo, mentre pare che il "brand" CSA, molto forte dal punto di vista storica, continuerà a essere usato parallelamente a quello di Smartwings.
ČSA e Verona e il tentativo del volo di linea verso Praga
Gli aerei di CSA hanno fatto frequente visita a Verona, soprattutto in occasione di collegamenti charter, con un misto di Airbus e Boeing, anche con livree commemorative. La galleria completa delle foto degli aeromobili CSA che hanno visitato Verona è visibile sulla pagina dedicata.
La presenza più massiccia di aeromobili CSA fu però raggiunta nell'estate del 2017 quando la compagnia ceca iniziò a operare con un volo di linea regolare tra Verona e Praga, con frequenza quadrisettimanale, con aeromobili ATR.
https://www.pitispotterclub.it/2017/03/29/csa-czech-airlines-unisce-verona-a-praga/
La nuova rotta faceva parte di una ambiziosa politica di sviluppo che portò in quell'estate a operare un numero record di connessioni, soprattutto in ambito europeo. La politica di Smartwings, a partire dall'anno successivo, introdusse invece un graduale ritiro degli ATR e una generale contrazione delle destinazioni, e quindi anche Verona fu abbandonata dopo una sola estate dopo aver trasportato poco più di 4.000 passeggeri.
ČSA - le altre foto del PSC
Le prede più ambite della compagnia prima della Cecoslovacchia e poi della Repubblica Ceca furono senz'altro gli aeromobili di fabbricazione sovietica. Purtroppo non si hanno foto di tali aerei in sosta a Verona, ma la nostra galleria "mondiale" contiene davvero uno splendido mix tra tecnologia occidentale e del blocco sovietico. Per accedere alla pagina cliccare qui.
ČSA e la collezione Noè
La presenza a Malpensa di CSA fu continua e massiccia e il collegamento con l'aeroporto milanese fu uno degli ultimi a essere rimosso dalla rete della compagnia ceca. Oggi vi presentiamo due esemplari di aeromobili di costruzione sovietica che furono immortalati da Maurizio Noè a che hanno un aspetto particolare in comune: iniziarono e terminarono la loro "carriera" vestendo un'unica maglia, quella biancorossa della CSA.
Scrivi commento