La foto è una di quelle che lasciano il segno: due miti dell'aviazione civile e militare in azione, le Alpi innevate sullo sfondo, una quieta Malpensa che sembra uscita da un quadro del Realismo Ottocentesco.
Ma parte del nostro lavoro è quello di ricostruire e pubblicare notizie su quanto fotografato anche, e lo confesso, per curiosità personale. Le notizie in rete sono poche e frammentate e, talvolta, contraddittorie.
Nel caso di oggi, per esempio, ci troviamo di fronte a un esemplare di C-47 che, una volta dismesso dalla USAF e trasferito in Olanda, pare aver avuto tre vite parallele; una che lo vede come distrutto in un incidente a Valkenburg, una che lo vede terminare la sua vita operativa in Turchia e l'ultima che lo vede transitare dalla nostra Aeronautica Militare fino alla sua demolizione nel 2008 a Pratica di Mare.
Ovviamente, vista la presenza della foto di Maurizio, riteniamo che la terza ipotesi sia ampiamente la più coerente e comunque mancano ancora dei dati, come a esempio le date di passaggio tra i vari reparti dell'AM, che potrebbero rendere più completo il nostro lavoro.
La foto, comunque, parla da sola.
Scrivi commento