Negli "Anni d'Oro" di Malpensa, e in generale di tutti gli altri aeroporti italiani, la presenza di compagnie di bandiera dell'Est Europa era piuttosto frequente. Molte di queste compagnie sono oggi scomparse o si sono profondamente modificate e, soprattutto, quelle superstiti usano ora quasi esclusivamente aeromobili di produzione occidentale. Quindi niente più Antonov, niente più Tupolev, niente più Ilyushin....
Ed è per questo che le foto che vi proponiamo oggi, unitamente a quelle già pubblicate e alle molte che aspettano in coda, suscitano in alcuni un doppio sospiro di nostalgia. Anche perché ogni esemplare ha una sua storia, a volte molto articolata.
Oggi vi proponiamo quattro Ilyushin 18 della LOT, una delle compagnie sopravvissute, ancora oggi ospite quotidiano a Malpensa.
Il prossimo esemplare avrebbe potuto avere un diverso destino se quattro idioti non avessero avuto l'idea di incendiarlo. Non sono noti i motivi o le modalità.
I prossimi due esemplari sono ancora accantonati ai margini di due aeroporti, aspettando un destino che prevede un recupero per qualche museo (poco probabile) o la trasformazione in lattine (molto probabile).
Scrivi commento