Testo mediato dal sito dell'Aeronautica Militare
In occasione del 50° anniversario del primo volo del velivolo Tornado, avvenuto sull’Aeroporto di Manching-Ingolstadt il 14 agosto 1974, il 6° Stormo il 25 settembre 2024 ha aperto le porte dell’Aeroporto di Ghedi per la presentazione dello Special Color del 50 Tornado realizzato per l’occasione.
Alla manifestazione hanno partecipato il personale del 6°Stormo, “ex” della linea Tornado, “Spotter” a cui si è stata data la possibilità di effettuare riprese cine-fotografiche, e testate giornalistiche specializzate. L’attività ha previsto una mostra statica, una conferenza sul tema e il sorvolo di velivoli di Reparto impiegati in missioni di addestramento.
La livrea del “Tornado 50” scandisce la successione cinquantennale delle diverse colorazioni che hanno visto il Tornado protagonista nei principali teatri operativi d’impiego, dalla colorazione bianco-rossa del primo prototipo italiano P-05 del 1975, alla colorazione mimetica verde-grigio-argento degli anni ’80, ’90, sino ad arrivare alla livrea desertica giallo-sabbia dell’operazione “Locusta” del 1990-1991 per poi attestarsi sull’attuale livrea mono grigio a bassa visibilità.
Il nostro Marco Troiani ci invia il suo primo report fotografico, liberamente consultabile sul nostro forum al seguente link: https://piti.forumfree.it/?t=80413553
Scrivi commento