Continuiamo con il viaggio nella Malpensa dei tempi d'oro. Oggi è il turno di due 737-200 di Britannia Airways, compagnia molto nota in Italia e storica anche all'Aeroporto di Verona, da dove ha operato con voli charter dal Regno Unito fino alla sua acquisizione da parte del gruppo TUI nel 2000 e alla sua ridenominazione in Thomsonfly avvenuta nel 2004.
G-BADP è stato fotografato anche al Catullo dai nostri soci (clicca qui per accedere alla galleria fotografica dedicata a Britannia Airways).
La storia dei due esemplari appare legata fin dalla loro nascita. Primo volo a pochi giorni di distanza l'uno dell'altro, prima consegna a Britannia e parte finale della carriera in forza alle stesse compagnie. I due 737-200 di Britannia si sono rincorsi per mezzo mondo, finendo poi la vita operativa in Cile dove uno dei due, G-BADP, è stato trasformato in pub, ora non più presente.
Il luogo dove sorgeva il pub, chiuso nel 2014 a seguito del suo fallimento, e un video d'epoca che pubblicizza la sua apertura.
La vita di G-BADR appare meno "vivace", ma non meno interessante.
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