Foto e testo di Marco Morbioli.
Vi propongo il riassunto fotografico della giornata passata, in piacevole compagnia degli altri nostri soci, al 51° Stormo di Istrana lo scorso venerdì 13 Settembre; uno "spotter day" aperto agli fotografi aeronautici e agli appassionati per poter assistere ai decolli degli assetti partecipanti alle prove dello Jesolo Airshow, che si è ottenuto l’indomani sul lungomare veneziano.
Oltre alle attività di volo per le prove dell’Airshow, alcuni Eurofighter locali erano impegnati in una esercitazione congiunta con le forze aeree svizzere (presenti a Jesolo con il loro F/A-18 Demo), che in alcuni momenti non hanno dato respiro a noi fotografi durante un pomeriggio tutt’altro che settembrino, con temperature piuttosto basse e luce abbastanza infame (tipica di queste giornate).
Encomiabile l’impegno dell’ufficio Comando del 51° Stormo di Istrana, sempre così aperto e disponibile verso il mondo degli spotter, che ci ha regalato delle opportunità di scatto davvero uniche in queste occasioni, con una organizzazione sempre perfetta e puntuale. Che sia una nuova era di apertura verso il mondo degli spotter da parte dell’Aeronautica Militare? Speriamo. Fatto sta che la base trevigiana non è nuova a queste disponibilità.
La carrellata di foto, liberamente consultabile sul nostro forum (clicca al seguente link per accedervi https://piti.forumfree.it/?t=80399032) inizia con il nuovo velivolo che sarà la spina dorsale delle Frecce Tricolori nei decenni a venire, il T-346PAN.
Il velivolo è stato presentato giusto la giornata precedente allo spotter day alle autorità dello Stato, in occasione del ben tornato alle Frecce dal loro storico Tour in America.
Per l'occasione la livrea PAN è stata indossata da un T-346A già in dotazione al 61° Stormo di Lecce Galatina, e il connubio non ha convinto tutti gli appassionati presenti; ma, come tutte le novità, ci vorrà del tempo per digerirla e apprezzarla.
Scrivi commento
Edoardo (lunedì, 23 settembre 2024 10:54)
Grande ��