Oggi vi presentiamo due Boeing 707 di Kenya Airways, ritratti da Maurizio Noè a Malpensa nel periodo d'oro dell'aviazione commerciale, quando ogni aereo che passava dai nostri aeroporti portava con se una storia più o meno affascinante.
La prima foto, curiosa e misteriosa allo stesso tempo, appartiene al Boeing 707-351B con matricola 5Y-BBK che appare fermo sulla pista (o taxiway), accompagnato da veicoli operativi e scortato da due Carabinieri. Il nostro Maurizio non è mai riuscito a ricostruire il motivo di tale situazione e speriamo che qualche nostro lettore di casa in quel periodo a Malpensa possa aiutarci per ricostruire l'evento. Tra le altre cose notiamo i portelloni della cabina e della stiva aperti e forse una gomma del carrello principale distrutta, anche se si potrebbe invece trattare di un residuo di qualche altro tipo.
Lo stesso aereo, qualche anno più tardi, fu accantonato e successivamente demolito dopo un atterraggio di emergenza ad Addis Abeba. La descrizione dell'incidente può essere visionata tramite i seguenti link:
https://asn.flightsafety.org/asndb/326282
https://www.baaa-acro.com/crash/crash-boeing-707-351b-addis-ababa
Concludiamo con foto e scheda del secondo 707 di Kenya Airways.
Scrivi commento