Foto e testo di Edoardo Bortoli.
Il 51º Stormo è un reparto dell'Aeronautica Militare Italiana, attualmente basato presso l'aeroporto di Istrana.
Fondato il 1º ottobre 1939, lo stormo ha una lunga storia di operazioni di ricognizione e supporto tattico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 51º Stormo ha partecipato a numerose missioni, dimostrando grande valore e professionalità.
Nel dopoguerra, ha continuato a evolversi, adattandosi alle nuove esigenze operative e tecnologiche. Oggi, il 51º Stormo è equipaggiato con velivoli Eurofighter Typhoon e svolge compiti di difesa aerea, ricognizione e supporto alle forze di superficie.
Il reparto è intitolato alla memoria del sergente pilota Ferruccio Serafini. Recentemente, il comando del 51º Stormo è passato al Colonnello Pilota Fabio De Luca, che ha preso il posto del Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni.
Ammetto che è sempre emozionante varcare il gate di ingresso del 51* Stormo. La prima volta capitò il 21 luglio 2003, assegnato quale S.Ten. di complemento (122* AUC) appena sfornato dalla SGA/SAAM di Firenze al Gruppo Difesa (oggi Gruppo Protezione delle Forze).
Là ci rimasi sino all'aprile del 2006, anno del congedo. E ancora più emozionante vedere i colleghi ancora presenti ed il loro affettuoso saluto nonostante gli anni che mi hanno visto lontano dal Veneto e quindi lontano da loro.
Molte cose sono cambiate, moltissime. Altre invece, sono rimaste perfettamente uguali. Molti amici piloti della linea AMX oramai non ci sono più perché trasferiti altrove, ma ricordo con piacere le cene ed i momenti di festa che durante l'anno ricorrevano al circolo ufficiali per qualche evento particolare o festa.
Certo, ci sono stati anche i momenti di lavoro intenso, come le esercitazioni da preparare, le VCO annuali, i programmi di addestramento per la "vigilanza" ed una serie di eventi e ricorrenze alle quali l'AM era chiamata a partecipare come protagonista. Era un bel mondo, mi ritengo fortunato di averne fatto parte e di esserne tutt'oggi, come piace dire a me, con un piede dentro.
Il report fotografico completo lo potete consultare sul forum del PSC, liberamente e senza necessità di registrazione, ciccando sul seguente link.
Scrivi commento
Edoardo (lunedì, 16 settembre 2024 10:10)
Grazie :)