L'esemplare di 727 immortalato da Maurizio Noè a Malpensa nel 1980 ha avuto una vita piuttosto monotona nei primi anni di operatività in Europa.
Consegnato a Lufthansa a metà 1967, volò con la compagnia tedesca per una dozzina di anni prima di passare alla svedese TSA, che l'utilizzò sia in proprio che in affitto ad altre compagnie.
Il suo momento di gloria avvenne nell'agosto del 1981, quando l'esemplare fu acquistato non da una compagnia, ma da una organizzazione "no profit", operante non in ambito umanitario, che aveva come scopo l'organizzazione e l'effettuazione di viaggi per i propri iscritti. La sua sede era a Detroit nel Michigan e il suo nome era Nomads Air Travel Club.
The Nomads è stata fondata nell'agosto 1965 dall'aviatore veterano Joseph Benich e dal Giudice della Corte di Detroit Joseph A. Gillis Jr. Insieme ad altri uomini d'affari dell'area di Detroit. Nomads operava come una società senza scopo di lucro con i membri che avevano come interesse comune l'aviazione e i viaggi.
L'appartenenza al gruppo era ristretta e soggetta ad approvazione del direttivo. Con le quote associative versate il gruppo fu in grado di acquistare un DC-7B della Eastern Airlines e iniziare il primo viaggio dei Nomads il Capodanno 1965 a Fort Lauderdale, in Florida.
Negli anni successivi i Nomads riuscirono ad acquistare altri aerei con l'obiettivo di viaggiare in tutto il mondo. Dopo il DC-7B (N836D - 1965-1970) fu la volta di un Lockheed Electra L-188 (N836E - 1971-1981), di un Convair CV-990 (N990E - 1975-1983) e infine di due B727, il nostro SE-DDD diventato poi N727M e poi N727MJ dal 1981 al 1993 e infine il successore N727M (stessa matricola del precedente) rimasto in flotta dal 1993 fino alla chiusura del Club, avvenuta nel 2011.
Tra i viaggi dei Nomads possiamo ricordare anche quello organizzato in Italia nel 2011, ultimo anno di operatività del club, prima della dichiarazione di insolvenza e la messa in liquidazione a seguito della crisi innescata dal declino dell'industria dell'auto a Detroit.
Dopo la trasformazione in aereo cargo, avvenuta nel 1993, il nostro "Nomade" terminò la sua vita operativa in Sudafrica dove fu dismesso nel 2007 e accantonato all'Aeroporto di Upington, nella regione del Northern Cape, che può vantare la quarta pista operativa più lunga del mondo (4.900mt).
L'attuale documentazione fotografica segnala la presenza del 727, unitamente ad altre macchine simili, ancora accantonate e semi demolite a Upington.
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