L'efficientissima AENA ha già pubblicato i dati di traffico degli aeroporti spagnoli del mese di agosto 2024 che, grazie alla loro copertura e profondità, permettono di analizzare l'andamento della singola rotta, talvolta anche per singola compagnia.
Il mercato spagnolo cresce nel 2024 mediamente del 10% circa, con il settore internazionale che segna un +12% e un nazionale che progredisce del 6%. Verona, grazie al lancio delle nuove rotte di Ryanair e Volotea, cresce di quasi l'84%, partendo però da dati precedenti particolarmente bassi.
Di fatto l'aumento è interamente determinato dall'apertura dei voli di Ryanair e Volotea su Madrid e Valencia che assicurano un transito mensile di circa 14mila passeggeri, numeri ancora ben lontani però da quelli di altri aeroporti italiani, anche di dimensione minore del Valerio Catullo. L'attuale quote di mercato di Verona sulle rotte verso Madrid, Barcellona e Valencia è appena sopra l'1% (1,17%).
Lo spazio per una ulteriore crescita pare però esserci, visti gli alti coefficienti di riempimento sui collegamenti di linea da Verona alle attuali quattro destinazioni servite, Madrid, Barcellona, Valencia e Palma di Maiorca. E, visti i dati, appare davvero poco comprensibile la decisione di Volotea di cancellare la rotta Verona - Valencia, prima non riproposta dopo la pausa estiva e ora definitivamente cancellata dai sistemi di vendita della compagnia a meno di sorprese che potranno però coinvolgere solo la prossima stagione estiva.
In realtà tutta la stagione invernale si presenta "povera", visto che rimarranno attivi solo i collegamenti con Madrid di Ryanair (3 frequenze settimanali) e Volotea (2).
Nel mese di agosto il coefficiente di riempimento medio dei tre collegamenti di linea ha superato il 95%, mentre quello medio dell'anno si avvicina al 92%. Barcellona è ormai vicina alla saturazione vantando un LF medio vicino al 96% e con i mesi di bassa stagione ampiamente sopra il 90%. Ricordiamo che nel 2007 la Verona-Barcellona era in grado di movimentare circa 60mila passeggeri all'anno grazie agli 11 collegamenti settimanali di Clickair e Air Dolomiti, mentre fino al 2005 Air Dolomiti assicurava fino a tre voli al giorno, anche se con aeromobili di dimensioni più contenute. Riteniamo che sulla tratta tra Verona e la Catalogna ci sia ampiamente il posto per una seconda compagnia.
Chiudiamo con i dati generali del 2023 e del 2024.
Scrivi commento