Transavia è nota per trasportare i viaggiatori verso destinazioni in gran parte legate al turismo, e anche Verona ha imparato a conoscere la compagnia olandese fin dall'inizio degli anni '80.
Il Caravelle VI-R immortalato nella foto di Maurizio Noè non faceva eccezioni, volando su varie destinazioni europee e del Mediterraneo, e faceva parte di quei 14 Caravelle usati che la compagnia utilizzò dal 1969 al 1975 fino alla loro sostituzione con i Boeing 737.
Ma per PH-TRS il lavoro non fu sempre quello di trasportare famiglie felici o coppie in luna di miele. Il suo primo utilizzo, infatti, fu con United Airlines che acquistò, tra il 1961 e il 1962, venti esemplari di Caravelle VI-R, i primi dotati di rerverse, con una particolare configurazione a 64 posti, contro gli 80 previsti dalla normale capacità.
Questi aerei, all'avanguardia per comodità e tecnologia, (furono i primi negli USA a utilizzare l'autoland) vennero infatti utilizzati per un servizio che ora, visti i tempi che corrono, avrebbe sollevato indignazione e scandalo, e cioè un volo riservato ai soli uomini. Uomini e adulti.
I Caravelle andarono infatti a sostituire i DC-6 su quel servizio chiamato "The Chicago Executive" che, sulla tratta tra New York e Chicago, era riservato unicamente agli uomini, soprattutto "businessman", allo scopo di ricreare una sorta di Club o di ufficio volante dove intrecciare relazioni d'affari o semplicemente fare....comunella davanti a una bella bistecca o a un sigaro fumante.
Il servizio, offerto per un periodo anche sulla Los Angeles - San Francisco, fu operato per una quindicina di anni fino al 1970, quando sotto le pressioni di alcune organizzazioni per i diritti delle donne United fu costretta ad abbandonare il servizio.
PH-TRS proseguì quindi la sua carriera in Europa, con Transavia, con una piccola esperienza nella Air Afrique, compagnia dalla storia molto interessante che ha operato per diversi paesi africani dal 1961 al 2002.
Ed è proprio in Africa che la storia di PH-TRS si conclude. L'esemplare fu infatti acquistato dal Governo del Chad come aereo di rappresentanza e fu utilizzato fino al 1981 quando rimase gravemente danneggiato dopo un'azione di guerra all'Aeroporto di N'Djamena durante il conflitto tra Chad e Libia.
Le cronache, purtroppo non supportate da immagini, raccontano che alcuni pezzi dell'aereo, soprattutto i motori, furono esposti nel ristorante "Le Caravelle" della capitale del Chad almeno fino al 2007.
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