Nel 1975 alcuni imprenditori del settore della distribuzione di Birmingham decisero di fondare una compagnia aerea per trasportare nel Regno Unito alimenti provenienti dal bacino del Mediterraneo e dal Medio Oriente.
Furono acquistati dalla RAF due Bristol Britannia (G-BDLZ e G-BEMZ) e un terzo fu affittato dalla African Safari Airways (5Y-AYR). Dopo alcune dispute per l'acquisizione del Certificato di Operatore Aereo, la compagnia iniziò a operare in autonomia a fine 1977.
Il 10 agosto 1978 G-BEMZ, atterrato a Birmingham con un carico d'uva proveniente da Larnaca, fu ispezionato dalle autorità doganali che trovarono a bordo, nascosti, circa 100kg di cannabis procedendo quindi alla confisca dell'aeromobile.
Poco dopo il nostro G-BDLZ, anch'esso probabilmente coinvolto con traffici non proprio leciti, fu messo a terra in quanto furono trovate gravi tracce di corrosione procurate dagli escrementi del bestiame trasportato nella rotta su Milano Malpensa. In ogni caso il suo fermo per motivi legati al processo per traffico di stupefacenti sarebbe arrivato poche settimane dopo.
Il blocco della flotta e le accuse di traffico di droga portarono rapidamente alla revoca dell'AOC e quindi alla chiusura della compagnia aerea. G-BDLZ, inutilizzabile, fu accantonato a Luton e successivamente demolito.
Scrivi commento