Nella storia dell'aviazione commerciale il Super VC 10 "G-ASGF" ha avuto un ruolo importante ma poco conosciuto.
Nell'industria aeronautica, in contemporanea con altri settori della manifattura, negli anni '60 iniziò la sperimentazione nell'utilizzo di materiali leggeri e resistenti in sostituzione del pesante metallo, e in particolare iniziò lo sviluppo dell'utilizzo della fibra di carbonio.
Il Super VC 10 fu uno dei modelli in cui tale sperimentazione fu più massiccia; si iniziò con alcune parti dei flap, utilizzo poi diventato d'uso comune, per passare con il tentativo di sostituire le palette metalliche dei motori con palette in fibra di carbonio, esperimento fallito a seguito di alcuni gravi inconvenienti.
Ed è qui che entra in scena "G-ASGF" in quanto fu il primo aereo commerciale della storia a essere equipaggiato con un pavimento di cabina composto da pannelli di fibra di carbonio a nido d'ape, positiva sperimentazione portata avanti per circa otto anni. Tali pannelli furono poi installati anche su "G-ASGB" e "G-ASGD", ma con risultati non in linea con quelli del precursore.
I pannelli utilizzati per l'esperimento sono tuttora conservati al Farnborough Air Sciences Museum. Altre interessanti e importanti notizie possono essere consultate su questa preziosa pagina del sito dedicato alla storia del VC 10.
https://vc10.net/Technical/oddities.html#Carbon
Nel 1981 l'aereo fu acquistato dalla RAF che lo utilizzò come fornitore di pezzi di ricambio, mentre il muso fu destinato a contenere il simulatore di volo per il tanker K3.
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