Oggi vi presentiamo un aereo particolare, un B732 consegnato nel 1974 a Transavia (ancora operativo) che, secondo i dati in nostro possesso, è l'esemplare di 737 civile più vecchio ancora in opera. Solo un altro 737 volante ha un numero di serie più basso, ma si tratta di un esemplare in dotazione alle forze armate indiane.
L'aereo è stato oggetto per anni di cessioni in leasing stagionale, in momenti di minore utilizzo da parte di Transavia. L'alternanza di utilizzo è terminata a inizio anni '90 quando l'aereo è stato ceduto al gruppo francese Europe Airpost, grande frequentatore del Catullo dal 1990 al 2010.
L'esemplare è attualmente in forza alla canadese Nolinor Aviation che, a oggi, è il maggior operatore mondiale del modello avendone sei in flotta.
Grazie all'installazione di un particolare "Gravel Kit", l'aereo è utilizzato dalla Nolinor per voli misti cargo e passeggeri su piste non asfaltate o ghiacciate.
link report incidenti:
1 - https://asn.flightsafety.org/wikibase/327998
Come si rileva dalla scheda, l'aereo nei suoi cinquant'anni di attività ha avuto solo tre problemi classificabili come incidente. Il più grave è significativo è accaduto nel 1981 all'Aeroporto del Cairo quando due ordigni esplosero durante la fase di scarico dei bagagli, ferendo quattro persone tra addetti di rampa e agenti della sicurezza.
Nonostante i danni, visibili nella successiva foto, l'aereo fu presto riparato e rimesso in condizioni di volo.
Per finire vi proponiamo un video da YouTube dedicato all'esemplare oggetto di questo articolo dove, è inutile dirlo, a una prima occhiata non dimostra certo di avere cinquant'anni di volo sulle spalle
Scrivi commento