Maurizio Noè, socio Onorario del nostro club, ci ha recapitato da poco un centinaio di nuove foto che andranno a completare la sua già meravigliosa collezione.
Come già avvenuto in passato, e vista l'importanza degli scatti, preferiamo pubblicarli uno a uno con un piccolo dettaglio storico per fornire anche ai non esperti una rapida descrizione dell'aereo ritratto.
Iniziamo oggi con un Canadair CL-44J, impegnato negli anni '70 in lunghe rotte intercontinentali tra il Sud America e l'Europa, ritratto all'Aeroporto di Milano Malpensa.
Note: la versione 44J fu richiesta espressamente dalla compagnia islandese Loftleidir Icelandic e prevedeva l'allungamento della fusoliera per accogliere circa 30 posti in più portando quindi la capienza totale a quasi 200 passeggeri. A quel tempo fu l'aereo più capiente al mondo a effettuare voli intercontinentali.
L'esemplare fu riconfigurato in cargo prima del passaggio in Aero Uruguay.
Il 6 luglio 1988, durante un decollo dall'Aeroporto di Barranquilla in Colombia con destinazione Miami, l'aereo recante la matricola HK-3148X ha subito un grave guasto al motore numero 4, obbligando l'equipaggio a tornare verso l'aeroporto di partenza per un atterraggio di emergenza. Purtroppo nelle fasi finali dell'avvicinamento ci fu una perdita di controllo a causa di ulteriori problemi al motore numero 3 e l'aereo è precipitato al suolo, uccidendo tre degli otto occupanti.
Scrivi commento