In data odierna sono state messe sul mercato due nuove rotte della compagnia Air Cairo che coinvolgono l'Aeroporto di Verona. Si tratta di un operativo particolare, effettuato ogni sabato a partire dal prossimo 2 novembre, che vede il volo originarsi al Cairo con destinazione Verona, per poi ripartire per l'Egitto ma con destinazione Luxor. Il tipo particolare di rotazione è una novità per Verona e ha tutte le caratteristiche di una rotta probabilmente operata a beneficio di qualche tour operator.
Il volo sarà effettuato con Embraer E190 configurati in classe unica con 110 posti disponibili.
Per Verona dovrebbe trattarsi in assoluto del primo collegamento di linea con l'Egitto, fino a ora oggetto di numerosissimi voli charter iniziati negli anni '80 e che hanno coinvolto nel tempo decine di compagnie. Il tempo di volo, come evidenziato dagli orari, sarà di circa quattro ore.
Visionando gli orari della compagnia risulta chiaro che l'eventuale rientro da Luxor prevederebbe un volo al venerdì e una sosta notturna al Cairo in quanto l'orario di partenza del Cairo - Verona (9.05) non permette connessioni da Luxor. Il volo Verona - Luxor, invece, permette un eventuale proseguimento verso Il Cairo con uno scalo di circa due ore.
Air Cairo è una compagnia low cost in parte di proprietà di Egyptair (60%) e per le quote restanti di importanti banche egiziane. Nata nel 2003 come compagnia charter, con operazioni che hanno coinvolto anche il nostro aeroporto (vedi nostra scheda - clicca qui), si è trasformata in low cost a partire dal 2012. Conta una flotta di 34 aerei, 6 ATR 72, 25 Airbus A320 e tre Embraer E190 dell'età media di poco inferiore ai due anni.
A oggi Air Cairo vola in Italia su Bari, Bologna, Catania (stagionale), Milano Malpensa, Napoli e Roma Fiumicino, mentre in passato ha operato anche su Bergamo e Venezia.
I voli sono già in vendita sul sito ufficiale:
Scrivi commento