Sono stati pubblicati da AENA i dati statistici del traffico aeroportuale spagnolo per il mese di luglio 2024 e Verona, grazie ai nuovi voli di Volotea e Ryanair, prosegue con l'incremento già fatto registrare nei mesi precedenti.
La percentuale di aumento cala un po' rispetto a giugno, influenzata da un inaspettato segno rosso nei collegamenti charter di Neos su parte delle Canarie e sulle Baleari dovuto essenzialmente a un calendario anomalo. Notevole l'ulteriore crescita di Barcellona mentre le nuove destinazioni Madrid e Valencia si contendono il primato di rotta più trafficata ma, come vedremo più avanti, la gara pare destinata a finire.
Questi i dati mensili nel confronto tra 2023 e 2024.
Come si può notare con il mese di luglio 2024 siamo già a un dato superiore a quello di tutto il 2023. Il dato generale di luglio appare più basso rispetto a quello di giugno soprattutto a causa della presenza di un fine settimana in meno (cinque a giugno e quattro a luglio) che ha anche causato il calo del dato charter, come evidenziato sopra.
Molto interessanti i dati del coefficiente di riempimento degli aeromobili, molto più alto, per esempio, rispetto all'altro unico dato in nostro possesso, quello relativo al mercato britannico.
Per alcune rotte siamo in pratica vicini alla saturazione, soprattutto per il collegamento con Valencia che si avvicina al 100%. Ricordiamo che il dato di Palma di Maiorca è misto (linea + linea charterizzato), mentre i dati delle altre tre destinazioni sono linea pura.
L'anomalo svolgimento dei servizi nei mesi centrali estivi potrà comunque influenzare decisamente il dato finale del 2024.
Infatti, mentre i voli di Ryanair su Madrid e Valencia sono stati regolarmente effettuati sia a luglio che ad agosto, Volotea ha deciso di fermare Valencia e Madrid per oltre due mesi concentrandosi su altre destinazioni del Mediterraneo. Per quanto riguarda Madrid la ripresa è prevista per settembre e pare programmata anche per l'inverno.
Valencia è invece scomparsa dai radar e addirittura rimossa dalle destinazioni in vendita su app e sito ufficiale della compagnia, nonostante i brillanti risultati commerciali. In questo momento il destino di questa rotta non è ben chiaro, anche se in teoria potrebbe tornare con la stagione estiva 2025.
Scrivi commento