L'Aeroporto di Fukuoka, ex Itazuke Air Base, è il quarto del Giappone per numero di passeggeri. Nel 2023 sono transitati circa 24 milioni di utenti.
E' dotato di una unica pista di 2.800 metri ed è il quarto aeroporto mondiale per traffico gestito da una sola pista dopo Mumbai, Gatwick e Istanbul.
E' dotato di due terminal, uno domestico e uno internazionale, ed è collegato direttamente al centro della città, poco distante in realtà, con una linea di metropolitana.
Data la sua posizione, immersa nel tessuto urbano, il traffico aereo è ammesso solo dalle 7 alle 22 e ha notevoli problemi di spazio, non potendo contare di terreno aggredibile per eventuali ampliamenti.
Come tutti gli aeroporti giapponesi è dotato di una splendida terrazza per i visitatori.
Vista la sua posizione il traffico è molto vario e comprende sia i colossi nazionali (JAL e ANA) con le rispettive consociate, sia le altre compagnie nazionali ma anche voli internazionali, soprattutto verso la vicina Corea.
E' l'aeroporto di riferimento anche per le numerose isole che si estendono a sud, tra le quali spiccano Okinawa e Guam.
Il nostro servizio è stato realizzato dall'interno di una lounge aeroportuale, per cui le foto risentono di riflessi e della non completa trasparenza della vetrata.
Il report completo è disponibile sul nostro forum al seguente link:
Scrivi commento