Aena ha da poco pubblicato i dati di traffico passeggeri di maggio 2024 degli aeroporti spagnoli e, per quanto riguarda Verona, viene confermato il trend di crescita innescato dal lancio delle nuove rotte di Ryanair per Madrid e Valencia e di Volotea per Valencia.
Sono dati confortanti, ma il divario verso il resto del sistema aeroportuale italiano rimane particolarmente ampio, anche nei confronti di aeroporti con traffico totale inferiore al Catullo.
Per il 2024 il dato provvisorio del periodo gennaio - maggio è per Verona superiore del 118% rispetto allo stesso periodo del 2023. Sono in crescita tutte le rotte di linea, mentre il charter segna un leggero segno meno, poco significativo, in quanto spesso dipendente dalla data di partenza dei voli che può variare anno su anno.
Le proiezioni di fine anno non sono ancora ben definibili in quanto non è ancora certo che le nuove rotte potranno essere confermate per la stagione invernale, in partenza a fine ottobre. Per il momento per quanto riguarda Ryanair rimane programmata solo la rotta per Madrid, con tre frequenze settimanali, mentre Valencia rimane in attesa. Scontata la sospensione per Palma di Maiorca, prettamente stagionale.
Per quanto riguarda Volotea rimangono programmate per la stagione invernale le rotte per Madrid e Barcellona, con due frequenze settimanali ciascuna, mentre la nuova rotta per Valencia appare in calendario solo fino al 24 giugno, data in cui è programmato l'ultimo volo acquistabile.
Probabile, comunque, che il dato finale possa avvicinarsi ai 210/220mila passeggeri, mentre il record assoluto fu stabilito nel 2007 con circa 288mila passeggeri.
Buoni i dati del coefficiente medio di riempimento, costanti nei mesi, che suggerirebbero una conferma in toto delle rotte anche per il periodo invernale.
Scrivi commento
Aldo (domenica, 23 giugno 2024 13:18)
Consentitemi un fuori tema: a Salerno aprirà il nuovo aeroporto. Tra un anno avranno anche la nuova aerostazione con cinque pontili.
1-Perché mai al Catullo sono solo tre e semmai cinque dopo il 2030?
2-a quando la nuova torre in sostituzione dell' attuale "impalcatura? Essere snobbati da Save e da ENAV non fa piacere. Che ne dite?