Con l'ultimo addestramento acrobatico riservato ai Club Frecce Tricolori, con la presenza del presidente del Senato On. La Russa e del CSM Gen. Sq. Aerea Goretti, è iniziata la stagione 2024 che vedrà la PAN impegnata sul suolo canadese (per i 100 anni della RCAF) e americano in sorvoli e air show a distanza di 32 anni dalla storica missione precedente.
Al di là di sorvoli affascinanti e la partecipazione a diversi airshow canadesi e americani, l'evento più significativo si avrà a Los Angeles con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla nave scuola Amerigo Vespucci della nostra Marina Militare, da tempo impegnata in un tour attorno al mondo.
I nostri biglietti da visita mondiali, di promozione del Made in Italy attraverso i simboli più conosciuti, saranno anche occasione di stringere accordi economici e ricordare a tutti che l'Italia, con i suoi pregi, c'è.
Siamo stati a Rivolto in una giornata così così per il meteo, ma l'esibizione molto molto accurata dei 10 MB-339A PAN ha dato vigore alla giornata.
L'unica nota stonata, ma non per responsabilità delle Frecce e dello Stormo, i lavori sulla pista di raccordo non ancora ultimati che hanno impedito alla formazione di schierarsi davanti agli spettatori e a questi ultimi di assistere alle consuete operazioni pre-volo, taxi e rientro; la pattuglia si è mossa dai propri piazzali e ivi è poi rientrata dopo l'atterraggio.
E' stata anche la prima per il Ten.Col. Massimiliano Salvatore quale comandante della formazione, al quale auguriamo un grandissimo in bocca al lupo per l'impegnativa stagione che dovrà affrontare dopo un 2023 segnato dalla scomparsa di Pony 5 e del tragico incidente di Caselle e anche la prima per il nuovo speaker della formazione, il Magg. Giovanni Lopresti sul quale graverà l’onore (e anche onere) di raccontare ed emozionare canadesi e americani durante i due mesi di tour.
Il report fotografico completo, corredato con una accurata guida concernente le singole figure dell'esibizione, è come sempre disponibile sul nostro forum (consultabile liberamente senza necessità di iscrizione) al seguente link:
Scrivi commento