Sono disponibili sul sito della CAA britannica i dati di traffico degli aeroporti del Regno Unito del mese di marzo 2024.
Per quanto riguarda i voli tra Verona e Regno Unito si assiste a un apprezzabile miglioramento dei dati che, salvo stravolgimenti, dovrebbero portare a battere il record assoluto di passeggeri di 560mila che risale al 2019.
Rispetto al 2019, infatti, il volume di passeggeri è salito del 10% circa grazie soprattutto alla ripresa di Londra, la costante crescita di Stansted e il consolidamento del servizio su Manchester. Come è noto il traffico tra Verona e il Regno Unito ha una forte componente stagionale e nei prossimi mesi saranno da valutare gli impatti dell'allungamento della stagione di Jet2, compresa la nuova rotta su Glasgow, e il generale aumento delle frequenze di Ryanair, mentre charter, British Airways e Easyjet non dovrebbero registrare variazioni sensibili.
Come riscontrabile dalle precedenti tabelle sono già 100mila i passeggeri transitati da Verona nel primo trimestre 2024, con una previsione finale che oscilla tra i 570/580mila ma che, in caso di aumento dei coefficiente di riempimento, potrebbe portare il dato finale vicino ai 600mila.
Il load factor medio del primo trimestre si attesta infatti a un modesto 78%, circa 15 punti percentuali in meno di quanto registrato sul mercato spagnolo. Il dato è comunque in crescita ed è passato dal 71% di gennaio all'82% di marzo.
Scrivi commento