Nel 1963 la compagnia Alitalia, in compartecipazione con l'IRI, fondò a Napoli la Aero Trasporti Italiani, nota come ATI, allo scopo di rilanciare il traffico aereo nel Sud Italia in generale negli aeroporti con traffico limitato.
Le operazioni iniziarono nel 1964 con l'arrivo in compagnia di tre esemplari di Fokker 27-200 "Friendship", modello che si dimostrò vincente per le esigenze del tempo. Seguì l'acquisto di ulteriori 6 modelli -200, due -400 e, infine, 4 esemplari della serie -600.
A partire dal 1973 tre esemplari di Fokker 27 dell'ATI furono utilizzati dall'Aeronautica Militare Italiana per scopi di "radiomisura", cioè con il compito di controllare le stazioni a terra che svolgono servizio di assistenza alla navigazione e al volo, sia militare sia civile (radiofari, radiogoniometri ecc.), al fine di accertare l’esattezza dei dati forniti ai naviganti.
I-ATIN, ripreso da Maurizio a Malpensa, era uno dei tre velivoli utilizzati per lo scopo, riconoscibili per le vistose fasce arancioni dipinte sulla fusoliera.
La macchina fu restituita ad ATI a metà degli anni '80 per poi essere quasi immediatamente ceduta a SAS, mentre la flotta della sussidiaria di Alitalia si spostava verso i velivoli a getto e con maggiore autonomia con l'adozione prima del DC-9 e successivamente dell'MD-82.
Successivamente l'esemplare fu utilizzato da diverse compagnie per trasporto cargo e, infine, come trasporto di pezzi di ricambio per motori di aereo.
IL FOKKER 27 E L'AEROPORTO DI VERONA
Il Fokker 27 fu un aereo piuttosto presente anche a Verona Villafranca, impegnato nel vero primo e stabile collegamento di linea tra Verona e Roma con scalo intermedio a Pisa, come visualizzatile sulla mappa delle rotte ATI del 1971.
All'inizio degli anni '70 il servizio tra Verona e Roma prevedeva il volo di andata al mattino e ritorno alla sera, quindi con un "night stop" a Villafranca. La struttura era la seguente e prevedeva ben due ore di volo tra Verona e Roma.
ANDATA - Volo BM 368 (giornaliero)
Verona Villafranca - partenza 07.00
Pisa San Giusto - arrivo 07.50, partenza 08.05
Roma Leonardo Da Vinci) - arrivo 09.00
RITORNO - Volo BM 369 (giornaliero)
Roma Leonardo Da Vinci - partenza 20.20
Pisa San Giusto - arrivo 21.20, partenza 21.35
Verona Villafranca - arrivo 22.25
Scrivi commento