Grazie al lancio dei nuovi servizi di Ryanair su Madrid e Valencia e di Volotea ancora su Valencia il dato dei passeggeri trasportati dal Catullo alla Spagna nel mese di aprile 2024 ha superato quota 27.000, di gran lunga il miglior aprile degli ultimi dieci anni. E' quanto emerso dalla puntuale pubblicazione dei dati di traffico degli aeroporti spagnoli da parte di AENA.
Sono in crescita tutte le destinazioni ad eccezione di Palma di Maiorca, che risente forse di condizioni meteo ancora non favorevoli. Madrid si conferma la destinazione più gettonata, sia come numero di posti disponibili che come numero di passeggeri, ma Valencia sorprende con dati molto buoni già al primo mese di lancio.
A livello percentuale la crescita progressiva globale sfiora il 100% con una proiezione alla fine del 2024 di oltre 200mila passeggeri, dato che manca ormai dal 2011. Ricordiamo che il record assoluto di passeggeri trasportati tra Verona e la Spagna risale addirittura al 2003, quando furono circa 27mila.
Interessanti anche i dati del coefficiente di riempimento degli aeromobili, con Barcellona vicina alla saturazione già in aprile e con Madrid a ruota. Valencia sfiora il 90%, dato molto buono visto il recente lancio del servizio, mentre Palma di Maiorca segna un 71% figlio sia del tipo di programmazione (rotta stagionale essenzialmente in uscita per Verona, quindi con primi voli Palma-Verona probabilmente quasi vuoti), sia per le ancora non ottimali condizioni meteo.
Riportiamo anche, per continuità, i dati di load Factor dei mesi precedenti che comunque non sono facilmente paragonabili con quelli di aprile visto il sensibile minor numero di posti disponibili.
Scrivi commento