Con il decommissionamento formale del velivolo A-11 Ghibli (questo è il suo nome ufficiale), ma rimasto per tutti AMX e affettuosamente chiamato “Topone”, termina la vita operativa dell’aereo più impiegato all’estero tra quelli avuti in organico dall’Aeronautica Militare.
Aereo da attacco leggero dallo sviluppo travagliato, co-prodotto per l’Aeronautica Militare e la Fuerça Aerea Brasileira da un consorzio formato da Alenia, Aermacchi ed Embraer, nella sua piena maturità operativa ha raggiunto elevati livelli di affidabilità e disponibilità operativa.
192 esemplari complessivi, 110 monoposto e 26 bi-posto per l'AM, 52 di essi ricevettero dal 2005 l'aggiornamento cruciale che rese questo velivolo pianamente funzionale alle missioni previste per esso dalla forza armata.
E' stato un penultimo atto quello celebrato sulla base di Istrana; 4 jets hanno poi raggiunto il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza dove verranno conservati andando a formare il futuro Flying Museum di cui parleremo in un futuro articolo
L’ “AMX Phase Out” day svoltosi sulla base aerea di Istrana, davvero ottimamente gestito dal 51° Stormo, ha previsto la cerimonia vera e propria davanti a una tribuna appositamente allestita nel lato nord della base per autorità, familiari e ex appartenenti lo Stormo mentre fotografi e spotter hanno avuto un’area appositamente dedicata sotto la torre nel lato sud della base, sulla carta a favore di luce.
Purtroppo il meteo non è stato davvero dei migliori avendo offerto un cielo coperto e lattiginoso con sprazzi di luce che andando a riflettersi sul fronte nuvoloso, hanno generato quel cielo piatto e fastidioso odiato da tutti i fotografi. Il calore poi ha fatto la sua parte nel friggere parecchie immagini.
Davvero un plauso al Comando e al personale della base per la grande sensibilità nell’organizzare l’area dedicata per noi fotografi.
Il primo report fotografico completo è disponibile sul nostro forum al seguente link:
https://piti.forumfree.it/?t=80203251
Seguiranno nella stessa sezione ulteriori servizi o aggiornamenti.
Clicca qui, invece, per la galleria delle foto dell'AMX scattate all'Aeroporto di Verona, dove sono immortalati anche alcuni velivolo con colorazioni speciali.
Scrivi commento