Grazie al formidabile sito pubblico di statistiche di AENA, società statale spagnola proprietaria della maggior parte degli aeroporti iberici e responsabile della loro gestione e del traffico aereo, siamo oggi in grado di presentarvi una analisi discretamente approfondita sullo stato di salute del mercato spagnolo dell'Aeroporto di Verona. Ricordiamo che il traffico da e per la Spagna è stato il più importante per Verona tra il 2000 e il 2005, mentre negli ultimi anni l'assenza di servizi di linea lo ha relegato in un ruolo secondario.
Apriamo una parentesi tornando un attimo sui servizi resi al pubblico da AENA. Non capiamo perché un paese come il nostro non possa disporre di dati pubblici sul traffico aereo con la profondità simile a quella dei dati pubblicati appunto da AENA e, per esempio, dalla CAA inglese.
Finito lo sfogo torniamo ai dati. Nel mese di marzo sono stati lanciati i nuovi servizi di Volotea e Ryanair per Madrid e Valencia, mentre sono aumentate le frequenze di Volotea per Barcellona.
Al netto di alcuni movimenti stagionali capitati a cavallo del mese si assiste quindi per il primo trimestre dell'anno ad un aumento del traffico totale di oltre il 24% rispetto allo stesso periodo del 2023, aumento che diventa di circa il 57% se si prendono a esame solo i voli di linea. Si noti comunque anche l'aumento del numero di passeggeri trasportati da Neos per le Canarie.
La profondità dei dati di AENA e l'utilizzo di utilissime piattaforme di ricerca come quelle messe a disposizione da Flightradar24 ci ha permesso di calcolare con esattezza anche la percentuale di riempimento dei voli per ogni destinazione di linea che, anche se registrata in un mese sicuramente lontano dall'alta stagione, mostra dati molto interessanti e fa capire che lo spazio a disposizione sia ancora ampio, sia per quanto riguarda un eventuale sviluppo del numero di destinazioni, sia per un aumento delle frequenze.
Per i primi tre mesi del 2024 la percentuale di riempimento è stata sempre superiore al 93%, con un picco che riguarda il dato di Valencia di marzo con un dato vicino al 96%.
Ricordiamo che con l'inizio della stagione estiva è partito anche il servizio di linea di Ryanair per Palma di Maiorca.
Scrivi commento