A poco più di una settimana dall'inizio della stagione estiva 2024 dell'aviazione commerciale, prevista per domenica 31 marzo, pubblichiamo una sintesi dell'orario dei voli, dato che quello presente sul sito ufficiale dell'Aeroporto di Verona, come noto, è abbastanza difficile da leggere. Il nostro modesto suggerimento alla Società di Gestione è di trovare un sistema di pubblicazione più sintetico e di più semplice comprensione, tipo quello che appariva sui simpatici e utili libretti che venivano (una volta) distribuiti a inizio stagione.
L'elenco dei voli ormai è completo, ma rimangono due zone d'ombra. La prima riguarda un volo tra Verona e Hannover, teoricamente operato da SkyAlps, presente sul sito dell'Aeroporto ma non presente nei sistemi di vendita della compagnia. La seconda questione riguarda i voli di Israir tra Verona e Tel Aviv, presenti sul sito del Catullo ma attualmente non in vendita, nonostante la destinazione "Verona" sia presente nella tendina degli aeroporti serviti dalla compagnia. Si tratta probabilmente di una sospensione a seguito dei noti problemi di sicurezza.
Segnaliamo che molto probabilmente alcuni voli subiranno durante la stagione estiva dei significativi cambi di orario e le situazioni già note sono state segnalate con un colore verde nella casella dell'orario di partenza. In ogni caso, viste le scontate variazioni negli operativi, consigliamo di consultare sempre e comunque i siti delle compagnie e che la nostra pubblicazione vuol essere solo un ausilio per chi vuole una visione d'insieme di quanto proposto dall'Aeroporto di Verona.
In alcuni casi (vedi Volotea) segnaliamo che i voli avranno uno stop di circa due mesi tra luglio e agosto e in questo caso il due periodi di operatività sono stati segnalati in due colonne distinte.
Per quanto riguarda l'aspetto statistico rileviamo i seguenti dati
Numero frequenze settimanali medie: 2023 - 322; 2024 - 342
Numero aeroporti serviti: 2023 - 71; 2024 - 76
Numero totale servizi di linea: 2023 - 96; 2024 - 100
quindi con un aumento del traffico di linea previsto di circa il 5%.
Di seguito la sintesi dell'orario dei voli di linea, segue a ruota un elenco dei principali servizi charter, sia in entrata che in uscita, che conferma la divisione quasi perfetta tra arrivi dal Regno Unito e partenze per il bacino del Mediterraneo o del Mar Rosso.
Scrivi commento