In occasione del lancio della nuova rotta di Skyalps tra Verona e Roma esprimemmo alcune perplessità sulla possibilità di tenuta di una rotta storica per il Catullo, ma che veniva ora riproposta con alcune criticità in tema di prezzo e di mancanza di accordi di prosecuzione con altre compagnie. Leggi qui:
https://www.pitispotterclub.it/2023/09/15/volo-verona-roma-a-chi-giova/
Temevamo che l'esperimento potesse finire velocemente, ma pensavamo che almeno per l'estate 2024 si tentasse di mantenere il servizio in attesa di un ventilato accordo di prosecuzione con ITA Airways, accennato in più di un'occasione. Invece Skyalps ha anticipato i tempi e in queste ore ha rimosso il servizio tra Verona e Roma che non appare più sui sistemi di vendita della compagnia.
Uno dei motivi dell'abbandono è sicuramente la poca redditività della rotta, visto che i costi relativi all'organizzazione di una base in un aeroporto sono alti e per andare oltre il breakeven servono coefficienti di riempimento molto alti, probabilmente non raggiunti dalla compagnia.
Ma potrebbero esserci anche altre motivazioni, magari legate al futuro di ITA. Airways e il suo inserimento nella galassia Lufthansa, alla quale appartiene anche Air Dolomiti. Nel caso che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa si concretizzasse, potrebbe diventare interessante alimentare il lungo raggio del gruppo da Roma con voli ITA o, addirittura, con macchine Air Dolomiti, anche se supponiamo che a Lufthansa interessi soprattutto veicolare traffico su Monaco e Francoforte.
In ogni caso i tempi non sono brevi e, a meno di sorprese, almeno per un paio di anni non si riparlerà di voli di linea tra Verona e Roma. Non nascondiamo che, a questo punto, tutta la rete di collegamenti di Skyalps da Verona diventa a rischio, non essendoci più aerei ed equipaggi basati a Verona.
Scrivi commento