A poco più di due medi dall'inizio della stagione estiva 2024 il programma dei voli dell'Aeroporto di Verona è quasi definito e mancano all'appello solo una manciata di conferme.
I dati a nostra disposizione evidenziano che, a parità di coefficiente di riempimento degli aeromobili, dovremo aspettarci una contrazione del dato dei passeggeri totali a causa della diminuzione delle rotte, che passano da 96 a 92, e delle frequenze totali settimanali, che scenderanno da 322 a 320.
Iniziamo con le buone notizie, e cioè con l'elenco delle nuove rotte caratterizzate soprattutto dall'espansione della rete di collegamenti di Volotea.
Ricordiamo che le colonne a destra del nome della compagnia riportano i dati delle stagioni estive 2023 e 2024. La prima delle due caselle riporta il numero di frequenze settimanali e la seconda, contraddistinta da SI o NO, indica se il volo è da considerarsi come giornaliero e cioè con copertura dal lunedì alla domenica.
Interessante anche il ritorno del volo su Parigi e la decima destinazioni del Regno Unito servita da Jet2, Glasgow. Oltre a queste nove nuove rotte partiranno anche i servizi di SkyAlps per Mostar e di Albawings per Pristina ma la loro conferma non è ancora ufficiale in quanto i voli non sono ancora presenti nei sistemi di vendita.
Oltre alle due rotte suddette rimangono da confermare alcune importanti rotte, come il Verona - Palermo di Ryanair e il Verona - Roma di SkyAlps.
Diverse invece le rotte cancellate dove spiccano alcuni servizi di Neos che verranno ora offerti solo da Malpensa o cancellati definitivamente dal programma voli. Si tratta comunque di rotte stagionali che assicuravano al massimo una quindicina di frequenze settimanali.
Sempre nel network di Neos si osservano altre sospensioni stagionali, in attesa di una eventuale riconferma invernale o nella prossima stagione estiva. Le tratte verso Tel Aviv sono ovviamente sospese per la guerra in Israele.
Gli aumenti di frequenze su rotte attive sono distribuiti sia nelle rotte stagionali che in quelle annuali. Interessante il passaggio a rotta giornaliera del Verona - Stansted di Ryanair e il ritorno a sette frequenze settimanali di British Airways sul volo per Gatwick.
Le diminuzioni di frequenze più importanti si segnalano nel servizio di Transavia per Amsterdam che perde 4 frequenze e di quello di Easyjet per Londra Gatwick che perde cinque frequenze.
Lo slancio del mercato britannico sembra in frenata e questo emerge anche dalle richieste di slot UK - Verona, pubblicate da ACL, che evidenziano un leggero decremento rispetto alla stagione precedente.
Note: i dati di Belfast International non sono ancora stati pubblicati.
Concludiamo con un riepilogo generale delle rotte estive dell'Aeroporto di Verona, ricordando che dal dato complessivo di rotte e frequenze mancano i servizi per Mostar (3 frequenze settimanali) e Pristina (3). I dati complessivi 2024 sono quindi pari a 92 rotte (ex 96 nel 2023) e 320 frequenze (ex 322).
Scrivi commento