Il Myasishchev M-17 Stratosfera, nome per la NATO Mystic-A, è un aereo da ricognizione ad alta quota sviluppato e costruito in Unione Sovietica con caratteristiche paragonabili a quelle del Lockheed U-2.
E' rimasto allo stato di prototipo con solo quattro esemplari costruiti, dei quali tre perduti in incidenti. L'esemplare sopravvissuto venne convertito in laboratorio volante per la Comunità Scientifica Europea, destinato al monitoraggio della chimica dell'ozono stratosferico, dell'interazione stratosfera-troposfera e sue ripercussioni sul clima.
Per la gestione scientifica dell'M-55 fu creato il Geophysica-EEIG, gruppo Europeo di Interesse Economico, con sede in Italia, a Firenze e che fu operativo tra il 2002 e il 2007. La foto della visita a Verona è relativa a quegli anni. Dal 1997 al 2007 ha compiuto missioni nei cinque continenti e in Artide e Antartide, con base operativa a Zhukowsky in Russia. Alla fine della collaborazione con EEIG l'aereo è tornato a disposizione della struttura militare russa.
L'ultimo suo avvistamento risale al 2016 nei cieli della Scandinavia. Da quanto si apprende la Russia sta tendando di rimetterlo in condizioni di volo per scopi di appoggio strategico per la guerra in Ucraina.
Scrivi commento