Con circa 278mila passeggeri transitati il mese di ottobre 2023 dell'Aeroporto di Verona è stato il miglior ottobre di sempre superando il precedente record stabilito nel 2019.
Il buon risultato è stato generato in parte dal generale aumento del traffico aereo, comune a tutti gli aeroporti italiani, ma anche dalla minore stagionalità rispetto agli anni precedenti determinato dall'allungamento al mese di ottobre di alcune rotte che, negli anni precedenti, terminavano in settembre (leggi, a esempio, Jet2).
Buona anche la tenuta dei movimenti, anche se si è ancora molto lontani dai numeri conseguiti tra il 2000 e il 2011.
Il minor calo stagionale è ben visibile anche dalle statistiche di raffronto tra il 2023 e gli anni precedenti con gli scostamenti di ottobre che evidenziano una migliore tenuta o un maggior incremento.
Cala invece il numero medio di passeggeri per movimento in gran parte causato dalla limitata capacità del volo di Sky Alps per Roma e ai non esaltanti risultati del relativo coefficiente di riempimento.
Il dato è ancora più evidente nell'analisi dettagliata per mercato che evidenzia un calo di circa 20 passeggeri per movimento nel traffico nazionale mentre a livello internazionale si registra ancora un leggero incremento.
I dati conseguiti e le previsioni per i mesi di novembre e dicembre dovrebbero portare il consuntivo 2023 a sfiorare il data dei 3,5milioni di passeggeri trasportati e quindi piazzarsi su podio dei tre migliori anni di sempre.
A livello nazionale il mese di ottobre 2023 si è chiuso con un incremento medio di circa il 15% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso con un dettaglio che vedi alcuni aeroporti ben intonati con aumenti a due cifre e alcuni scali che faticano o calano.
Concludiamo con i dati nazionali per il periodo gennaio - ottobre.
Nel dettaglio.
Da notare il calo generalizzato nel traffico nazionale dovuto, probabilmente, alla contrazione dell'offerta a seguito della chiusura o riduzione di diversi servizi da parte delle low cost (e relativo aumento medio del costo del biglietto).
Scrivi commento