Dopo le esperienze si Saragozza e Mont-de-Marsàn, siamo ritornati al NATO Tiger Meet, l’esercitazione NATO che dal 1960 permette ai reparti “felini” dell’Alleanza Atlantica di ritrovarsi annualmente per addestramento congiunto e… momenti di goliardia e svago.
E’ consuetudine infatti mostrare effigi, bandane, costumi e, ovviamente, anche gli aeromobili, con emblemi e colori che richiamano la tigre.
Al termine dell’esercitazione viene anche assegnato un trofeo, il Silver Tiger Trophy e il premio per il reparto che ha portato al Tiger Meet l’aereo più bello, quello dipinto con maggior efficacia e colpo d’occhio.
Ecco il dettaglio di trofei e vincitori:
- Silver Tiger TaktLwG 74 (GAF)
- Best OPS 31 Smd (BAF)
- Best Tiger Aircraft TaktLwG 74 (GAF)
- Best Uniform 192 Filo (TuAF)
- Tiger Games 31 Smd (BAF)
- Best Skit ECE 1/30 (FAF)
Siamo così andati a Gioia del Colle, casa del 36° Stormo che, nel centenario dell’Aeronautica Militare, ha permesso di ospitare un NATO Tiger Meet ben 35 anni dopo l’ultimo evento che si svolse sulla base di Cameri nel lontano 1988.
I reparti di “tigri” nostrani sono come ben sappiamo il 12° Gruppo “padrone di casa” del 36° Stormo e il 21° appartenente al 9° Stormo di Grazzanise evorrei qui ricordare che sia il 12° che il 21° vinsero tutti i trofei in palio nell’edizione 2021.
Lo Spotter Day è stato fissato per il 6 ottobre, giorno in cui abbiamo presenziato; l’Open Day della base e il Media Day, quest’ultimo con possibilità di accedere all’apron, si sarebbe tenuto il lunedi 9 successivo.
L’organizzazione è stata pressoché perfetta e per questo non possiamo che ringraziare la Forza Armata, Comando e uomini del 36° Stormo che ci hanno accompagnato e hanno ben gestito tutto.
Tra i partecipanti invece, gli F-35 Norvegesi e Olandesi non hanno partecipato, così come i reparti spagnoli su Eurofighter e Hornet, mentre assente è stata la componente della Royal Navy e ridotta ai minimi quelle francesi di Armée de l'Air et de l'Espace e Marine Nationale.
Presente invece lo Staffel 11 di Meiringen, gli Alpine Hornets che rivedremo ad Axalp, con la nuova livrea del J-5011; pur non appartenenti alla NATO svolgono regolarmente esercitazioni con i membri dell'alleanza.
Fa sempre piacere vedere invece i "vecchi" Mirage 2000D e naturalmente i Tornado tedeschi IDS e ECR, per il resto è stato un trionfo di F-16 di tutte le versioni, dalla A costruita su licenza da SABCA e Fokker, alle più recenti Block 40 e 52 (con e senza Confermal Fuel Tanks) a testimoniare l'inossidabilità di questa macchina ideata da General Dynamics e poi proseguita nell'evoluzione con Lockheed Martin.
Dal punto di vista fotografico, le piste di Gioia del Colle ricordano quelle di Saragozza dove pendenza e conformazione a schiena d’asino accomunano le due basi, seppur con diversi distinguo.
Sono andati in volo una quarantina tra aeromobili ed elicotteri scaglionati per ondate e, terminata la missione operativa, i rientri che hanno segnato la fine del programma addestrativo della giornata.
Non ci sono stati fly over degli special colours di ciascun reparto come abbiamo visto in passato o display dei Demo Team, però abbiamo assistito dal basso all’Elephant Walk delle tigri.
40 aeromobili tutti in pista mentre un HH-101A sorvolava l’asse pista in lungo e in largo prima di posizionarsi in hovering sulla testata 14 per le foto dall’alto che abbiamo tutti veduto sui siti istituzionali.
Flying Participants
- 31 Smd (BAF) Kleine Brogel AB BEL • F-16A/B MLU Fighting Falcon
- 21° Gruppo (ItAF) Grazzanise AB ITA • HH.101 Caesar
- 335 Mira (HAF) Araxos AB GRC • F-16C/D Fighting Falcon
- Esq 301 (PoAF) BA5 Monte Real PRT • F-16A/B MLU Fighting Falcon
- 192 Filo (TuAF) Balikesir AB TUR • F-16C/D Fighting Falcon
- Staffel 11 (ChAF) Meiringen AB CHE • F/A-18C/D Hornet
- ECE 1/30 (FAF) BA 118 Mont-de-Marsan FRA • Mirage 2000D
- ECE 1/30 (FAF) BA 118 Mont-de-Marsan FRA • Rafale B/C
- 211 TL (CzAF) Čáslav AB CZE • JAS-39C/D Gripen
- TaktLwG 51 (GAF) Schleswig AB DEU • Tornado IDS & ECR
- 1 AEW&C (NATO) Geilenkirchen MOB DEU • E-3A Sentry
- flying from FOB
- 12° Gruppo (ItAF) Gioia Del Colle AB ITA • F-2000A Eurofighter
- 101/1 Sqn (HuAF) Kecskemét AB HUN • JAS-39C/D Gripen
- 6 ELT (PolAF) Poznań-Krzesiny AB POL • F-16C/D Fighting Falcon
- TaktLwG 74 (GAF) Neuburg AB DEU • EF-2000 Eurofighter
- EHRA 3 (ALAT) BA Etain-Rouvres FRA • EC-665 Tigre HAP
- EHRA 3 (ALAT) BA Etain-Rouvres FRA • SA-342M Gazelle
- 2.Staffel (AAF) Zeltweg AB AUT • EF-2000 Eurofighter
- Observer
- 814 NAS (RN) RNAS Culdrose GBR
Il report fotografico completo è disponibile in alta definizione sul nostro forum al seguente link: https://piti.forumfree.it/?t=79942535
Scrivi commento