Presso l’Idroscalo dell’Aeronautica Militare di Desenzano, con la regia del 6° Stormo “Francesco Fusco”, è tornato in vita il motore dell'idrovolante di Francesco Agello, il Fiat AS.6, che equipaggiava l’idrocorsa Macchi-Castoldi MC-72 con il quale il maresciallo Agello stabilì nel 1934 il record mondiale di velocità su idrovolante, 709,209 km/h.
Frutto di ben 5500 ore di lavoro di recupero, l’Aeronautica Militare ha voluto inserire l’accensione del motore nel luogo più simbolico che potesse essere scelto, il Reparto Alta Velocità.
L’accurato restauro è stato eseguito da parte dell’associazione specializzata Il Magnete di Arezzo (che ha anche l’incarico di rimettere in funzione un altro motore storico, l’Isotta Fraschini “Asso 750”), fondata e presieduta da Leonardo Sordi ha prodotto l’emozionante accensione avvenuta davanti ad autorità civili e militari, figuranti in costumi dell'epoca e a un foltissimo pubblico di appassionati, il tutto favorito da una splendida giornata autunnale.
Il report fotografico completo dell'evento è liberamente consultabile sul nostro forum al seguente link. https://piti.forumfree.it/?t=79956421
Scrivi commento