La CVN-78 USS Gerald Ford, la più recente unità dell’US Navy e capoclasse di una nuova serie di super-portaerei, è giunta a Trieste assieme al CVW-8 per uno scalo tecnico prima di riprendere la sua crociera nel Mediterraneo.
In assoluta esclusiva e grazie a www.aviation-report.com, abbiamo il piacere di mostrare la nave dal mare e… da bordo.
Si ringraziano Zugan e TF74 quali inviati che, per scattare le foto, hanno fatto miracoli con i mezzi a disposizione e il pochissimo tempo consentito e ci hanno regalato gli scatti dell’arrivo all’alba, da bordo e della partenza.
Quando una capital ship di questo genere effettua una sosta tecnica, il gruppo aereo viene sbarcato, non è stato questo il caso e una buona parte delle macchine appartenenti ai gruppi di volo dello stormo erano ricoverati sul ponte, in hangar o nelle enormi officine dei ponti inferiori.
Le informazioni sulla Ford sono disponibili ovunque, non è questa la sede per una disamina tecnica, a noi interessano le foto.
Ci basti però ricordarne lo sviluppo travagliato e le nuove catapulte elettromagnetiche di cui è dotata che permettono il lancio di aerei con carico bellico maggiore e il relativo arresto senza l’ausilio delle caldaie a vapore che generavano gli affascinanti fumi stagnanti sul ponte.
La Ford non può ancora imbarcare gli F-35C Lightning II, cosicché gli arei da combattimento sono... monomarca Boeing Super Hornet o Glowler.
La dotazione:
- VFA-31 Strike Fighter Squadron 31Tomcatters F/A-18E Super Hornet
- VFA-37 Strike Fighter Squadron 37 Ragin Bulls F/A-18E Super Hornet
- VFA-87 Strike Fighter Squadron 87 Golden Warriors F/A-18E Super Hornet
- VFA-213 Strike Fighter Squadron 213 Black Lions F/A-18F Super Hornet
- VAW-124 Carrier Airborne Early Warning Squadron 124 Bear Aces E-2D Hawkeye
- VAQ-142 Electronic Attack Squadron 142 Gray Wolves EA-18G Growler
- VRC-40 Fleet Logistics Support Squadron 40 Det. 2Rawhides C-2A Greyhound
- HSC-9 Helicopter Sea Combat Squadron 9 Tridents MH-60S Seahawk
- HSM-70 Helicopter Maritime Strike Squadron 70 Spartans MH-60R Seahawk
Il report fotografico completo è liberamente consultabile sul nostro forum cliccando sul seguente link. https://piti.forumfree.it/?t=79937037
Scrivi commento