I giochi sono ormai fatti e tutte le compagnie hanno pubblicato gli operativi della prossima stagione invernale che andrà da ottobre 2023 a marzo 2024.
Per l'Aeroporto di Verona le novità sono poche e non tutte positive. Contando nuovi servizi e abbandoni, aumenti o diminuzioni delle frequenze, alla fine le frequenze settimanali disponibili saranno esattamente le stesse dello scorso inverno (158) e quindi un eventuale aumento o diminuzione del numero dei passeggeri sarà probabilmente determinato dal coefficiente di riempimento. Invariato di fatto anche il numero dei collegamenti (da 46 a 47).
Le uniche novità rispetto alla scorsa stagione invernale sono il nuovo servizio per Roma di Skyalps (12 frequenze settimanali) e il contemporaneo lancio del volo del sabato per Keflavik di Icelandair e Play. Contestualmente ci sono da ricordare la chiusura dei servizi di Wizzair su Bari e London Gatwick, di Ryanair su Edimburgo e di Albawings su Tirana.
Ci sono inoltre alcuni collegamenti stagionali che sono stati confermati anche per la stagione invernale come Amistar, Boavista, Salalah e Nosy Be di Neos, Dublino di Aer Lingus e Manchester di Ryanair. Pesante la situazione di Volotea che di fatto toglie dal mercato le rotte su Cagliari e Olbia, operate solo per alcuni giorni in dicembre, e che quindi lascerà la base di Verona con solo cinque rotte attive e con forti riduzioni di frequenze (Catania -7, Palermo -1, Barcellona, Parigi e Berlino di fatto invariate).
Pubblichiamo, qui di seguito, la tabella delle rotte invernali della stagione 2023/2024 comparate con quelle della stagione precedente.
La successiva tabella evidenzia anche i primi dati della stagione estiva 2024 che, per il momento, comprende una sola novità e cioè il nuovo volo di Jet2 su Glasgow.
La stessa tabella riassume la storia dei collegamenti dell'Aeroporto di Verona dalla stagione pre-Covid fino ai giorni nostri. Come si potrà notare la stagione invernale alle porte è ancora in robusto ritardo rispetto alle frequenze settimanali del 2019 (195) e del 2018 (207), mentre come numero di collegamenti è leggermente in vantaggio.
Scrivi commento