Nel corso degli ultimi venti anni la classifica delle rotte più trafficate dell'Aeroporto di Verona si è profondamente modificato per l'azione congiunta dell'incremento del traffico low cost e del variato orientamento strategico della gestione.
Quello che è più evidente è la progressiva riduzione del traffico verso gli aeroporti principali come Roma, Parigi, Madrid e Mosca, e l'incremento delle destinazioni nazionali e internazionali operate soprattutto da Ryanair, Wizzair e Jet2.
Questa la classifica delle rotte più trafficate dell'anno scorso, con riportato il dato migliore di sempre se non conseguito nel 2022.
Dominano le rotte sulla direttrice Nord-Sud e verso l'Albania, mentre la maggior parte delle rotte internazionali risente ancora della crisi innescata dalla pandemia. E' anche evidente che dove arriva Ryanair, nasce il traffico (Porto, Brindisi, Lamezia, Palma, Charleroi e altre).
Di seguito l'elenco delle rotte uscite di scena per cessazione del servizio o per riduzione del traffico sotto la soglia presa in considerazione per la statistica.
Notevole anche la riduzione dei dati di traffico verso le destinazioni africane del Mediterraneo e per il Mar Rosso. Se per queste destinazioni si tratta di una riduzione determinata dalla scomparsa di alcuni vettori (Blue Panorama, Air Italy, Livingston, Meridiana), la cessazione del traffico verso la Russia ha una diversa e nota motivazione.
Qui di seguito riportiamo invece la tabella dei dati degli ultimi vent'anni. divisi per macroregione.
Si noterà che alcune rotte totalmente o parzialmente....dimenticate, se riprese, sarebbero in grado di generale un traffico notevole tale da aumentare i numeri del Catullo di almeno un milione di passeggeri (Roma, Parigi, Madrid, Barcellona, Mosca, Tunisia, Mar Rosso e altre).
Scrivi commento