La nostra collezione di foto si arricchisce con le fotografie provenienti dall'affascinante Giappone, frutto di un paio di ore passate da un nostro socio sulle tre (TRE) terrazze dell'Aeroporto di Tokyo Haneda.
Tokyo Haneda International Airport è uno dei due aeroporti di Tokyo e, insieme al "cugino" Narita, forma il terzo sistema aeroportuale del mondo alle spalle di Londra e New York.
Da solo Haneda conta circa 85milioni di passeggeri (dato 2018) e si colloca al quarto posto tra gli aeroporti più trafficati al mondo dopo Atlanta, Pechino e Dubai. Nonostante questi numeri Haneda rimane soprattutto un aeroporto domestico in quanto solo un passeggero su cinque vola verso l'estero e, tra questi, almeno la metà è giapponese. Ciò significa che i passeggeri stranieri che transitano in un anno da Haneda sono circa un decimo del totale, e questo si rileva anche guardando il tabellone partenze che, rispetto agli altri grandi aeroporti mondiali, reca ben pochi voli operati da compagnie estere.
Per il resto è soprattutto un derby tra JAL e ANA, con l'inserimento di altre compagnie di dimensione molto più ridotta come AirDo, Starflyer e Skymark. Le low cost operano soprattuto da Narita che può però contare su un discreto traffico internazionale.
Sul nostro forum sono disponibili ben quattro report tematici
1 - info generali e livree speciali - clicca qui
2 - All Nippon Airways ANA monografia - clicca qui
Scrivi commento