ACL ha pubblicato le richieste di slot per la stagione invernale 2023/24 che riguardano gli aeroporti da essa gestiti, tra i quali ci sono quasi tutti i principali delle Isole Britanniche.
Per quanto riguarda Verona, rispetto alla stagione invernale precedente, ci sono alcune novità che vedremo successivamente.
Questo il riepilogo delle richieste.
Secondo i dati di ACL saranno circa 1900 i posti giornalieri disponibili. la maggior parte dei quali allocata alla rotta Verona - London Gatwick. Rispetto all'estate 2023 il calo dei posti disponibili giornalieri è pari a circa il 40%.
Nota: stagione invernale pari a 147 giorni di calendario - 294 ATM rappresentano un volo giornaliero, 42 ATM rappresentano un volo settimanale.
Nota: stagione estiva pari a 217 giorni di calendario - 434 ATM rappresentano un volo giornaliero, 62 ATM rappresentano un volo settimanale.
Le novità rispetto alla precedente stagione invernale si possono riassumere in queste poche righe:
- - soppressione del volo Verona - Gatwick di Wizzair, durato un solo inverno.
- - soppressione del volo Verona - Edimburgo di Ryanair
- - trasferimento delle attività da Belfast International a BHD (Belfast City Airport) con relativo modesto aumento delle frequenze
- - conferma anche per la stagione invernale del volo Verona - Manchester di Ryanair
- - leggero aumento delle frequenze su Dublino
Discorso a parte merita l'operatività prevista su Birmingham che evidenzia una richiesta di slot davvero anomale, con forte aumento rispetto anche all'estate 2023 con un numero di slot tale da giustificare un volo almeno giornaliero, anche se i 440 ATM richiesti presuppone lo svolgimento di almeno 10 frequenze settimanali. I canali di vendita di Ryanair, però, segnalano ancora due frequenze settimanali. Seguiremo per aggiornamenti.
Scrivi commento