Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, e qualche cenno alla stampa da parte della compagnia, Skyalps ha ufficialmente comunicato oggi che, dal prossimo 25 settembre, opererà un nuovo volo tra Verona e Roma con una frequenza di 12 voli settimanali, due al giorno dal lunedì al venerdì e uno al giorno nel fine settimana.
Si tratta del ritorno di una rotta storica, presente ininterrottamente dalla fine degli anni '60 a due anni fa, operata soprattutto dal gruppo Alitalia ma anche da Meridiana, Air Italy, Volare, Alpi Eagles e National Jet, effimera franchisee del gruppo British Airways, senza contare la brevissima parentesi di ITA Airways, l'ultima ad aver volato la rotta alla fine del 2021.
Skyalps scommette sulla rotta per la capitale, molto fortunata nel passato anche se in forte concorrenza con l'alta velocità ferroviaria ma fortemente richiesta dalla politica dal tessuto economico, che però assume ora le caratteristiche "punto a punto" non potendo usufruire di accordi di proseguimento con altre compagnie. Almeno per il momento...
L'operativo permetterà di andare e tornare da Roma in giornata nei giorni feriali, mentre nel fine settimana ci sarà un solo volo, la mattina del sabato e la sera della domenica.
Dagli orari è chiaro che a Verona saranno basati un aereo e i relativi equipaggi (night stop) e le cinque ore e mezza di spazio tra la rotazione del mattino e il volo della sera presuppongono la possibilità che possa essere inserito o un terzo volo verso la Capitale o, ancora meglio, una volo verso una destinazione terza.
Stessa cosa per il fine settimana, quando lo spazio è ancora più ampio.
Il volo sarà operato da uno dei quattro Dash 8-400 da 78 posti in flotta alla compagnia. Le notizie di cronaca parlano di un prossimo arrivo di ulteriori dieci esemplari, due dei quali prossimi.
La pagina del nostro sito dedicata alla compagnia è raggiungibile cliccando qui
Vi proponiamo, qui di seguito, il testo integrale del comunicato stampa della compagnia.
COMUNICATO STAMPA
13 giugno 2023
LA COMPAGNIA AEREA SKYALPS ANNUNCIA IL VOLO VERONA - ROMA
Da oggi il via alle vendite su www.skyalps.com
Il volo opererà dal 25 settembre con aeromobile DASH-8 Q-400 da 76 posti e frequenza giornaliera che, da lunedì a venerdì, consentirà l’andata e ritorno in giornata.
Fondata nel 2021, SkyAlps ha iniziato le operazioni il 17 giugno 2021 e oggi collega 12 destinazioni italiane ed europee. La flotta è composta da 5 aerei DASH-8 Q-400 - biturboelica a corto-medio raggio, caratterizzati da emissioni di CO2 significativamente più basse rispetto ad altri jet regionali.
"SkyAlps è lieta di annunciare i propri collegamenti tra l'aeroporto di Verona e Roma Fiumicino, con aerei molto efficienti che permettono la riduzione fino a 50% di emissioni di CO2 e con una tariffa di lancio concorrenziale", conferma Josef Gostner, Presidente di SkyAlps.
“Con il volo su Roma, SkyAlps riporta al Catullo un collegamento fondamentale per il territorio veronese, studiato in particolare per l’utenza business, che può usufruire delle linee giornaliere per un’andata e ritorno in giornata”, dichiara Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE.
Il collegamento prevede un doppio volo giornaliero di andata e ritorno dal lunedì al venerdì e un singolo collegamento il sabato e la domenica, proponendosi come alternativa al trasporto di superficie, in particolare per il Business Travel.
SkyAlps include inoltre nel biglietto 24 ore di parcheggio e il fast track gratuito presso l’aeroporto di Verona, riducendo così i tempi di transito prima dell’imbarco.
La programmazione dei voli è pubblicata sul sito ufficiale di SkyAlps www.skyalps.com.
Tutti i voli sono direttamente prenotabili online o nelle agenzie di viaggio partner.
SkyAlps è una compagnia aerea italiana fondata nel 2021 con sede e hub all’aeroporto di Bolzano. Attualmente collega 12 città di piccole e medie dimensioni in Europa con voli diretti. L’intera flotta è composta da aerei DASH-8 Q-400 – biturboeliche per voli a breve e medio raggio con una capacità massima di 76 posti. Con 2,3 litri per passeggero ogni 100 chilometri percorsi, i DASH-8 Q-400 consentono un risparmio di emissioni di circa il 50% rispetto ai jet regionali. Ulteriori informazioni su www.skyalps.com.
Contatto SkyAlps:
Maximilian Alber
HEAD OF SALES AND MARKETING
Scrivi commento