I voli tra Verona e l'Islanda non sono una novità. Per anni Icelandair ha collegato Keflavik a Verona con voli charter operati sia in estate che in inverno e destinati soprattutto al turismo islandese, particolarmente affezionato alla nostra zona. A questi voli si è recentemente aggiunta Neos che propone il classico misto charter-linea, operativo soprattutto in estate.
Dal prossimo inverno cambia tutto. Per la prima volta nella storia del Catullo la nostra città sarà collegata all'Islanda da due voli di linea puri.
Il primo, operato da Icelandair, avrà frequenze settimanali che prevedono la rotazione al sabato. Il volo è usufruibile sia dal turismo incoming, destinato a soggiornare nelle città d'arte e nei resort delle Dolomiti, ma anche all'outgoing per i nostri connazionali che vogliano sperimentare le meraviglie dell'inverno del Nord.
Il secondo volo, annunciato a sorpresa in questi giorni, sarà operato invece dalla low cost islandese PLAY, compagnia nata dalle ceneri di WOW, sempre con frequenza settimanale e sempre al sabato.
ICELANDAIR
Il primo volo è previsto poco prima di Natale e l'ultimo a metà marzo. La novità per Verona sarà l'utilizzo del 737-MAX8 , configurato con 16 posti di "Saga", la business class di Icelandair, e 144 posti in Economy. Nella parte centrale dell'operativo, e cioè tra il 20 gennaio e il 24 febbraio, il volo sarà invece effettuato dal bellissimo 757-300 da 225 posti, 22 dei quali in Saga e 203 in Economy.
Verona ha fino ad ora ricevuto le visite di 757-200 e 757-300, come evidenziato nella pagina dedicata ad Icelandair della nostra collezione. C'è quindi attesa per la prima visita del MAX8.
PLAY
L'operativo di PLAY sarà limitato a circa un mese e andrà da metà gennaio a metà febbraio. La nuova compagnia islandese, caratterizzata da una vistosa livrea rossa, ha in flotta solo Airbus NEO e precisamente 6 A-320neo, macchina con cui sarà operato il volo su Verona, e 3 A-321neo.
La configurazione dell'A-320neo è in classe unica con 174 posti. Per Verona e per il nostro club è una novità assoluta, mai fotografato sia in Italia che all'estero.
Riepilogando saranno messi in vendita un totale di circa 7000 posti, 3500 in direzione Keflavik e 3500 in direzione Verona, 5000 dei quali di Icelandair e 2000 di PLAY.
Segue un riepilogo degli operativi.
Scrivi commento