Grazie alle nuove "prede" catturate durante l'estate, il PSC ha raggiunto e superato le 500 compagnie aeree fotografate all'Aeroporto di Verona.
All'ultima rilevazione, infatti, i fotografi del PSC hanno collezionato circa 3.500 foto di singole matricole di aeromobili civili relative a 506 singole compagnie aeree, 485 passggeri e 21
cargo.
A questi numeri si aggiungono 929 matricole di aviazione generale di 59 paesi e altre 72 matricole di una trentina di istituzioni (governi o entri sovranazionali).
Tra le compagnie più fotografate troviamo il gruppo TUI (TUI, Thomson, First Choice, Britannia) con 179 singole fotografie. Per singola foto intendiamo una foto per matricola o per relativa colorazione, visto che nella sua vita operativa un aeromobile può "indossare" vestiti diversi per cambio di livrea o per colorazioni speciali.
Seguono Alitalia con 172 foto, Easyjet con 168, Ryanair con 160 e British Airways con 114. Ma le cose più interessanti si trovano cercando nel profondo e pescando tra compagnie dimenticate o visite eccezionali, come quelle delle americane PAN AM o Delta.
Il database può essere facilmente consultato scaricando il file excel sotto riprodotto, oppure navigando nella nella pagina di riepilogo del nostro sito (foto dal 2006 in poi) o nel sommario della sezione storica.
Scrivi commento