I dati di traffico tra Verona e la Spagna di maggio 2019, recentemente pubblicati da AENA, confermano il brusco calo dei passeggeri sia sui voli di linea che sulle tratte charter.
Il disimpegno di Ryanair da Madrid e la mancanza di una connessione con Barcellona relegano Verona al 17simo posto tra gli aeroporti nazionali più trafficati, con un profondo ritardo rispetto ai principali aeroporti concorrenti. Verona ha movimentato nei primi cinque mesi del 2019 solo il 6 per mille di tutti i transiti italiani da e verso la Spagna, e cioè poco più di 38mila passeggeri su un totale di circa 5,9milioni, 3,8 dei quali diretti a Madrid e Barcellona.
Tra le destinazioni servite dal Catullo cresce solo Palma de Maiorca grazie all'anticipo della partenza dei voli rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Siviglia si mantiene su buoni livelli, con un coefficiente di riempimento sempre superiore al 90%, mentre tutte le altre destinazioni subiscono un vistoso rallentamento. Il dato di Barcellona non è significativo.
La statistica evidenzia in maggio un calo del 56% circa rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con un dato progressivo dei primi cinque mesi del 2019 che si assesta a -38% circa.
Gli unici dati in "verde", come sopra evidenziato, sono relativi a Palma di Maiorca e Barcellona, ma con progressi reali non significativi rispetto al totale dei transiti. Preoccupanti i cali delle destinazioni turistiche di Canarie e Baleari
La quota di mercato di Verona sul totale italiano, come sopra descritto, è ora del 6 per mille, con un dimezzamento rispetto al dato del 2018.
Rammentiamo, infine, che Verona è l'unico aeroporto italiano che nel periodo 2006-2018 ha subito un calo del traffico verso la Spagna (-10%) rispetto ad una media nazionale del +78% e con alcuni scali che hanno avuto crescita a tre cifre.
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aldo (martedì, 25 giugno 2019 12:36)
...chiamalo aeroporto internazionale....!
PS. nessuno ha immagini dei lavori finiti in pista?